La realtà e il sogno

Mostra

S'inaugura sabato 21 settembre nella galleria civica «Giuseppe Craffonara» ai giardini di Porta Orientale la mostra «La realtà e il sogno. Così è se vi pare», organizzata dal Gruppo Amici dell’Arte. Esposta una selezione di opere di Janus Konrad e Paolo Pasotti. L'inaugurazione, a cura di Monia Di Mauro, inizia alle ore 18.30; la mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18 fino all'8 ottobre con ingresso libero.

Janus Konrad nasce in Inghilterra nel 1950; terminati gli studi accademici, insegna belle arti a Londra fino al 1977, anno in cui si trasferisce in Italia, in Trentino, affascinato dalla bellezza dei luoghi. Per molti anni è stato un pittore paesaggista, dedicandosi alla pittura en plain air, e solo recentemente ha deciso di dedicarsi alla figura umana, ricorrendo alla tecnica dei collages, immagini ritagliate da riviste, giornali e libri accostate una accanto all’altra con lo scopo di raccontare qualcosa che ha origine nel subconscio dell’artista. La figura umana è posta al centro di temi simbolici ed intimi che più lo interessano e che ne scuotono fortemente l’io più nascosto.

Paolo Pasotti nasce a Suzzara nel 1948; inizia a dedicarsi all’arte a partire dal 2002, ampliando le sue conoscenze, frequentando corsi di arti pittoriche a Mantova e di disegno all’Accademia Cignaroli a Verona. La sua arte è fortemente espressiva e si ispira all’iperrealismo, soprattutto quello americano: un movimento che si sviluppa negli anni Sessanta e che rappresenta la realtà partendo da un’immagine fotografica ingrandita il più possibile, riportata poi su tela per mezzo del disegno con lo scopo di risultare più fedele della normale percezione, in virtù di dettagli resi in modo maniacale. La tecnica utilizzata da Pasotti è il carboncino, che consente di creare sfumature uniche che donano profondità e tridimensionalità all’opera.