La rivoluzione digitale. E-book: il futuro del libro?
Lunedì 28 maggio alle ore 21.00 presso la Sala conferenze della Biblioteca di Cavalese è in programma lincontro pubblico La rivoluzione digitale. E-book: il futuro del libro? con Gino Roncaglia.
La serata è promossa dalle sei biblioteche comunali delle valli di Fiemme e Fassa.
I libri: siamo abituati a vederli, toccarli, annusarli. Sono compagni di vita, un piacere e insieme una necessità. Ma oggi, fra e-book e libri in rete, il mondo dei testi e della lettura sta vivendo una rivoluzione. La quarta, dopo il passaggio da oralità a scrittura, da rotolo a libro paginato, da manoscritto a libro a stampa. Una rivoluzione non inattesa, ma dalle caratteristiche per molti versi ancora incerte. E davvero questo il futuro che aspetta il libro? Gli e-book riusciranno a raggiungere e superare la perfezione e la comodità dei libri su carta? E quali conseguenze avrà, sul libro come oggetto culturale e sulle abitudini di noi lettori, lincontro con il mondo digitale?
Un appuntamento di sicuro interesse per tutti gli appassionati di lettura e i curiosi delle nuove tecnologie.
Gino Roncaglia è uno dei maggiori esperti di editoria digitale in Italia; si occupa di nuovi media, editoria digitale, libri elettronici, e-learning. E docente di Informatica applicata alle discipline umanistiche e di Applicazioni della multimedialità alla trasmissione delle conoscenze presso lUniversità degli Studi della Tuscia, dove dirige anche il master universitario in e-Learning e un corso di perfezionamento su futuro del libro, e-book ed editoria digitale. E autore di diversi libri, lultimo La quarta rivoluzione: sei lezioni sul futuro del libro, Laterza, 2010, inoltre una serie di manuali sulluso di internet, e Il mondo digitale con Fabio Ciotti.
Sono in programma anche due incontri riservati agli studenti, presso lIstituto di Istruzione superiore di Pozza di Fassa e lIstituto La Rosa Bianca di Predazzo, oltre ad una mattinata di aggiornamento dei bibliotecari.
Info: Biblioteca comunale di Cavalese 0462 231150, cavalese@biblio.infotn.it
e tutte le biblioteche delle valli di Fiemme e Fassa