La rossa utopia
Drodesera > Centrale di Fies 2004 > Progetti Speciali
Red/A/Party
La rossa utopia
live set con vj/dj/performer
R/A/P E un live media session* nel quale i gruppi ospitati propongono brevi lavori che con strategie, suoni e visioni singolari e diverse si confrontano sinesteticamente con molteplici aspetti percettivi.
La convivenza tra il vedere e lascoltare unita alla presenza di un corpo che danza crea un territorio anfibio di suoni e immagini, ibridato in alcuni casi dalle nuove tecnologie. La particolare identità del luogo (una ex centrale idroelettrica) e la modalità a metà strada tra l'intrattenimento dei VJ e DJ e la performance quale forma d'arte riconosciuta e consolidata da decenni, creano unopera d'arte totale secondo lestetica delle neoavanguardie degli anni Sessanta del secolo scorso (Happening e Fluxus).
R/A/P è anche una festa danzante dove a rotazione e rigorosamente dal vivo i DJ e i Visual Artist mixeranno suoni e immagini. La voluta ambiguità della serata tra spettacolo e arte corrisponde ad un altro degli obiettivi delle avanguardie ovvero l'unione di arte e vita, la loro contaminazione o fusione in ununica grande opera che coinvolga tutti i sensi.
*(generazione e mixaggio di immagini e suoni)
Site Specific, Idea and Project Gerardo Lamattina
Con Milycon/EN/Catia Dalla Muta
Diego Roveroni/Gab.Gato/Rhuena Bracci
AND/Massimo Ottoni, Aidoru/T.B.C./Silvia Calderoni
organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino