La scienza in gioco

Manifestazioni ed eventi

Laboratori ludico - scientifici per bambini a cura di Editoriale Scienza e Associazione Oplà
Ogni terzo sabato del mese alle 10:30 in biblioteca si gioca con la scienza
Ingresso libero
Prenotazioni e informazioni in biblioteca di Riva del Garda al numero 0464/573806

Sabato 21 gennaio 2012, ore 10.30
Super scienza
Intrugli, miscele, effervescenze, stranezze da proporre poi a mamma, papà, nonni, cugini e … non dimenticare di far divertire anche la maestra! Andiamo ad esplorare i segreti della scienza con La fisica del BAU e La fisica del MIAO. Conoscere la scienza e la natura attraverso attività divertenti e curiose. Biologia, cosmologia, fisica, invenzioni sono mondi da scoprire con esperimenti, giochi, attività manuali, stranezze, in compagnia di simpatici animali e di bellissimi libri.
(Età consigliata dai 6 anni)

Sabato 18 febbraio ore 10:30
Darwin, i dinosauri e l’evoluzione a tracce
Il 12 febbraio di ogni anno ricorre il compleanno dello scienziato Darwin. I Mini Darwin ci aiuteranno a capire qualcosa sull’evoluzione e sulle cause dell’estinzione di ieri e di oggi. I dinosauri non sono gli unici a essersi estinti… Ci divertiremo a capire, tra fossili da portare a casa, giochi e vulcani.
(Età consigliata: dai 6 anni)

Sabato 17 marzo ore 10.30
Leonardo e la macchina perfetta: il corpo umano
Un simpatico viaggio all’interno del corpo umano ricco di giochi, attività ed esperienze. Lo scienziato Leonardo ci permetterà di capire cos’è la scienza che ci descrive il corpo umano. Mister Ossi, il simpatico scheletrino di Gioco scienza con il corpo, ci permetterà di esplorare lo scheletro umano e la muscolatura. Altre curiose attività esploreranno la composizione del corpo e la disposizione degli organi. Ogni ragazzo porterà a casa Mister Ossi e i lavori prodotti durante l’attività per continuare a giocare a casa e a scuola.
(Età consigliata: dai 6 anni)

Sabato 21 aprile ore 10.30
E come economia
Quando a scuola si studia la storia, la geografia, il territorio in cui si vive e perfino l’ecologia, le tradizioni e il paesaggio, ecco che compare sempre l’economia. Anche le scienze naturali e fisiche che sembrano indipendenti hanno invece uno stretto rapporto con l’economia. Anche l’informatica e l’informatizzazione hanno stretti rapporti con l’economia. E poi quando si diventa grandi la sentiamo nominare spesso nei telegiornali ogni giorno anche in modo drammatico e attuale. Con concetti come borsa, azioni, valuta, scambio, mercato, finanza, dobbiamo FARCI I CONTI ogni giorno! Durante il laboratorio giochiamo con l’economia, il banchetto della fame, monete di scambio.
(Età consigliata: dagli 8 anni)