La scienza per tutti

Convegno

«La scienza per tutti» è una serie di due seminari divulgativi a cura della Fondazione Bruno Kessler che si svolgono nella sala ex biblioteca di viale Damiano Chiesa: lunedì 26 settembre su «Scienza, materia di vita: le superfici dal Nano al Macro», con Mariano Anderle, dirigente di Ricerca al Dipartimento Istruzione, Università e Ricerca della Provincia autonoma di Trento; e martedì 4 ottobre su «Le superfici viste... con gli Ioni», con Massimo Bersani, responsabile Unità MiNALab del Centro materiali e microsistemi della Fondazione Bruno Kessler. Obiettivo: la scienza raccontata per l'interesse la comprensione di tutti. L'inizio è alle ore 20.30, l'ingresso è libero.

La foglia del fior di loto si autopulisce, il geco cammina sui soffitti a testa in giù, sotto il livello di galleggiamento le imbarcazioni si riempiono di alghe, le moderne protesi d'anca restituiscono la capacità motoria a chi l'aveva persa, i processori dei calcolatori sono sempre più compatti, potenti e veloci, e la farfalla notturna misura l'umidità esterna. Tutte questioni «superficiali», relative cioè allo stato chimico, fisico e biologico della superficie. Ne parla lunedì 26 settembre Mariano Anderle in un seminario per non specialisti che attraverso esempi dal mondo reale mostra come l'analisi delle superfici e la loro modifica sulla scala delle dimensioni atomiche possa permettere la regolazione del grado di interazione macroscopica dei «materiali coinvolti» con l'ambiente circostante.

Nel seminario seguente, martedì 4 ottobre, Massimo Bersani introduce ad con un approccio divulgativo e intuitivo i principi di base della tecnica e il suo sviluppo nel tempo, attraverso esempi applicativi tratti dallo stato dell'arte di questa attività. A partire dalla spettrometria di massa a ioni secondari (SIMS), la tecnica di analisi più sensibile tra quelle comunemente usate in laboratorio. I meccanismi fisici del SIMS si basano sull'utilizzo di un fascio di atomi caricati elettricamente (ioni appunto) che, indirizzati sulla superficie da analizzare, producono l'emissione degli ioni costituenti la stessa. Questo tipo di misura permette la rilevazione di qualsiasi elemento, dall'idrogeno ai più pesanti. Attualmente al mondo esistono circa mille laboratori dotati di uno strumento di spettrometria di massa a ioni secondari e l'unità analitica della Fondazione Bruno Kessler è un punto di riferimento internazionale nel settore.

Informazioni
Comune di Riva del Garda, U.O. Attività Culturali, Sport e Turismo
tel. 0464 573918


organizzazione: Comune di Riva del Garda - FBK Fondazione Bruno Kessler