La scrittura canta
Carla Bertoldi espone le sue opere pittoriche presso lo Spazio del Libro, dal 26 settembre al 25 ottobre 2009. Inaugurazione sabato 26 alle ore 18.00. Presenta G. Calliari, Introduce D. Curti.
Carla Bertoldi nasce a Trento il 18 gennaio 1941. Consegue, nel 1978, il diploma di Maestra dArte presso lIstituto Statale di Trento e nel 1981 si iscrive allAccademia di Belle Arti di Bologna. Frequenta, inoltre, lAccademia di Venezia seguendo i corsi di Emilio Vedova. Elabora un percorso personale attraverso tecniche diverse ed espone i propri lavori in Trentino, Veneto e Toscana. Alla fine degli anni Ottanta approda ad una pittura segnica fortemente intrisa di automatismi calligrafici. Il forte impegno nel sociale la induce a promuovere e condurre attività e corsi di educazione artistica. Vive a Trento, dove dipinge, studia e scrive.
Nella ricerca pittorica di Carla Bertoldi la grafica assume in modo sempre più esplicito il valore di un ethos, di un comportamento che è testimonianza di rinnovata libertà. Nel misurarsi con laltro, così come nellaffrancare il proprio spazio emotivo e vitale dallassedio della storia e della memoria.
Emersioni frammentarie che succedono a puntigliose cancellazioni, entro un paesaggio tutto interiore, un luogo dellanima, ritornato fluido. Segni che, nella loro continuità latente e nella loro discontinuità di superficie, alludono alla musica segreta della vita, biologica e psichica.
Fino a richiamare, attraverso lautomatismo della scrittura, la stessa grafia musicale, segno mobile che si aggrappa nella provvisorietà del suo apparire allordito delle linee continue.
organizzazione: Biblioteca Civica Rovereto