La scuola delle mogli
Sipario d'Oro 2012
Circuito
Gruppo T.N.T. Trento
La scuola delle mogli
da Molière
regia di Dora Fronza
La scuola delle mogli è una commedia di Molière rappresentata per la prima volta il 26 dicembre 1662 nel Teatro del Palais-Royal a Parigi. Ritenuta in parte autobiografica, la commedia è incentrata sul tema del contrasto tra gelosia e la ragione, impersonate da Arnolfo e Crisaldo. La commedia, che con arguzia attacca la morale dell'epoca, fu oggetto
di scandalo, tanto da rendere difficile per Molière la pubblicazione delle commedie seguenti, nonostante la protezione di cui godeva presso Luigi XIV.
Arnolfo, ricco gentiluomo, vuole sposare Agnese. La giovane è cresciuta nel più completo isolamento nella casa di Arnolfo, il quale è convinto che solo una moglie ingenua ed ignorante potrà essergli fedele. Crisaldo, un amico di Arnolfo, ben sapendo che luomo è ossessionato dalle corna e dai tradimenti, cerca di farlo ragionare sullargomento Intanto Orazio, figlio di un altro grande amico di Arnolfo, Oronte, si invaghisce della ragazza e confida ad Arnolfo di esserne innamorato e di volerla sposare, ignaro che lo stesso Arnolfo ha già progettato il matrimonio! Da queste premesse si sviluppa una movimentata trama che porterà alla presa di coscienza di Agnese e alla conquista di una propria dimensione affettiva.