La seduzione della voce

Musica

Ala Città di Velluto 2004
Antonella Ruggiero
Accademia I Filarmonici
primo violino Alberto Martini

Un grande appuntamento musicale in Piazza San Giovanni con una delle voci italiane più melodiche e suggestive, Antonella Ruggiero accompagnata dall’Orchestra Accademia I Filarmonici di Verona.
L’artista unisce il suo inconfondibile timbro potente e cristallino e l’inarrivabile estensione vocale, a una ricerca «senza confini», attraverso le più differenti sonorità e culture. È come se Antonella rispondesse ad un richiamo, “come un cantico”. Quasi cercasse ogni nota, suono da assaggiare e sperimentare, per poi liberarla vibrante e intensa. Docili alla sua versatilità, le parole si dilatano fino a disarticolarsi, a trasformarsi in sole vocali, a sciogliersi in puro suono. Sfumano così le lettere.
Assorbite dalle note, si fondono con gli strumenti, dialogando con arrangiamenti ed esecuzioni davvero originali. Musica come puro piacere di cantare, di suonare. Piacere di liberare note, di farle volare e incontrare.
Passione, seduzione e carica comunicativa.


organizzazione: Comune di Ala - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - APT Rovereto e Vallagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell'Adige