La separazione dei maschi
“Certe letture sono acidi. Ti deformano. Questo è ciò che si prova leggendo Fumettibrutti.” così RollingStone scrive per presentarla.
Nata a Catania nel 1991, Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, è un grande fenomeno del fumetto italiano. ‘Romanzo esplicito’ (Feltrinelli Comics, 2018) è stato il suo esordio editoriale, acclamato dalla critica, non solo fumettistica, con il quale ha vinto il Premio Micheluzzi come migliore opera prima. Sono seguite le graphic novel ‘P. La mia adolescenza trans’ che le è valsa il Premio Gran Guinigi di Lucca come migliore esordiente, e nel 2020 ‘Anestesia’. Ancora per Feltrinelli Comics ha firmato un racconto nell’antologia ‘Post Pink’ (2019), insieme a Joe1 la graphic novel ‘CenerentolA’ (2021), ‘Ogni giovedì una striscia’ (2022) ed è stata curatrice del volume antologico ‘Sporchi e subito’ (2020).
Ed infine ‘La separazione del maschio’, il suo ultimo lavoro, presentato in seconda anteprima nazionale, prima dell’uscita ufficiale, in cui trasforma il fortunato romanzo di Francesco Piccolo: un percorso di introspezione sui temi della fedeltà, dell’amore, della famiglia e dei ruoli sociali.
Un segno ineguagliabile, scarno, primario, essenziale, quello di un’autrice che in pochi anni si è imposta tra le voci più importanti del fumetto italiano, capace di trasportarci in un percorso complesso, doloroso ma traboccante di vita: il bullismo, la vita familiare e sociale, gli incontri in rete e cupio dissolvi, la scoperta della sua identità di genere nell’adolescenza, la transizione.
È consigliata la prenotazione da effettuarsi scrivendo a info@libreriarcadia.com o chiamando lo 0464.755021.
È richiesto un contributo di 3€ a persona che sarà interamente restituito in caso di acquisto di una copia del libro presentato nel corso della serata.
Al termine dell’incontro, FumettiBrutti autograferà e dedicherà le copie dei suoi libri