La serata è più serena se noi siamo a pancia piena

Manifestazioni ed eventi

Rappresentazioni teatrali e letture, relazioni e miniconferenze, esibizioni ginniche e filmati, ma anche un sano e nutriente panino con la carne salada e varie degustazioni. Così i ragazzi delle seconde medie degli Istituti Comprensivi «Riva 1» e «Riva 2» e di Bezzecca (con la collaborazione degli insegnanti) chiudono il progetto «Per mangiare e consumare anche sport è meglio fare», realizzato nell'àmbito del Piano Giovani di Zona dalla Comunità Alto Garda e Ledro con l'obiettivo di promuovere, nelle seconde classi delle scuole medie, un corretto e sano atteggiamento verso il cibo e l’attività motoria, e per fare conoscere l’alimentazione sana e i prodotti del territorio a chilometri zero. Il progetto, curato da Aline Suder, dietista e consulente in alimentazione sportiva, si conclude con la serata dal titolo «La serata è più serena se noi siamo a pancia piena», venerdì 25 novembre nella sala della comunità in via Rosmini a Riva del Garda, con inizio alle ore 20.

Le classi seconde delle medie di Ledro propongono una scenetta teatrale (dal titolo «Costruiamo la nostra alimentazione»), una rappresentazione scenografica («An ideal menù for a teenager») e una lettura («La nostra spesa»). I «colleghi» del «Riva 1» una presentazione con slides («Mangiare calcolando»), un commento su filmato («Cuciniamo. Racconto la ricetta») e una lettura («Relazione sul progetto»). Gli alunni del «Riva 2», infine, una scenetta teatrale («I 5 colori della salute a tavola»), una presentazione con slides («L'olio d'oliva») e un'esibizione ginnica («Fare sport o giocare?»).

Grazie al sostegno della COOP, inoltre, a tutti i partecipanti sarà offerta la carne salada, servita calda nel panino condito con olio extravergine d'oliva, fornito dall'Azienda Agraria di Riva del Garda e preparato dal club Bacionela. E anche tante bevande: la cioccolata, il the caldo, i succhi di frutta e cinque tipi di mele offerte da «La Trentina».