La serenada al vent
Tratta dal libretto di Carlo Veneziani per l'opera composta da Aldo Finzi nel 1938, questa commedia ci proietta in un ambiente ottocentesco tra parrucche bianche, nobili altezzosi e domestici insolenti.
Nel nostro riadattamento a commedia abbiamo voluto comunque mantenere alcune parti recitative cantate e per farlo sono state scritte appositamente nuove partiture.
La regia è di Lina Lisciotto e la consulenza musicale di Maurizio Riglione che per l'occasione sarà contemporaneamente attore e musicista sul palco.
Chi ha osato intonare una serenata appassionata sotto le finestre della dimora del Colonnello Dagoberto e soprattutto: a chi era indirizzata?
A chi appartengono il cappello e la scarpa da uomo rinvenute nella camera della figlia, la giovane e ribelle Lolì?
E inoltre, in che anno è morto Carlo Magno?
Non è la trama di un giallo ma la nuova proposta della Strapaes: in un'ambientazione ottocentesca, la vita di Lolì viene stravolta dalle note di una malinconica serenata, da una inaspettata visita notturna e dal tentativo di nozze forzate con il Marchesino Severino operato dai rispettivi genitori.
A complicare il tutto si aggiungono un precettore pedante, i cugini in visita di cortesia, dei misteriosi vicini di casa e una vispa coppia di domestici a stento tenuti a bada da una saggia governante. E siccome il paese è piccolo e la gente mormora, le occasioni per scatenare equivoci, intrallazzi e passioni non mancheranno di certo.
organizzazione: Compagnia Teatrale "Strapaes" di S. Giacomo di Laives