La sfinge dei ghiacci

Convegno

Iniziative estive delle biblioteche trentine
Valli di Fiemme e Fassa

Presentazione del libro di Franco Brevini, giornalista e scrittore (ed. Hoepli)

L’attrazione delle regioni polari, per chi vi è stato una volta, è irresistibile. Quel senso di assoluta libertà dello spirito; quell’allontanamento da ogni cura di cose materiali; quel perdere valore di idee, principi, sentimenti che sembrano essenziali e importanti nel mondo civile: tutto questo, una volta provato non si dimentica più ed esercita un fascino al quale non è possibile resistere” Queste parole del Generale Umberto Nobile offrono la chiave per comprendere sei secoli di viaggi ed esplorazioni italiane nel Grande Nord e ai Poli.

La sfinge dei ghiacci di Franco Brevini è il primo repertorio sistematico che ripercorre circa sei secoli di viaggi ed esplorazioni degli italiani che si sono spinti nei quadranti settentrionali e rivela il decisivo contributo italiano nella corsa verso il Polo Nord. Una ricerca storica affascinante corredata da testi che si leggono come un romanzo d’avventura. L’autore ha personalmente ripercorso le rotte dei ghiacci, raccogliendo documenti e testimonianze di tutti coloro che si sono spinti all’estremo settentrione del pianeta.

Franco Brevini è professore di Letteratura italiana e di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Bergamo e l’Università Iulm di Milano. Ha dedicato alcuni fondamentali contributi alla tradizione letteraria in dialetto. Alpinista e viaggiatore ha compiuto numerose spedizioni e traversate nel Grande Nord che sono state spunto per volumi in parte autobiografici. (Ghiacci, Uomini e Avventure dalle Alpi al Grande Nord (Mondadori 2002), Rocce. Dal Borneo alle Lofoten, dalle Alpi al Sahara. Avventure di uomini in scalata (Mondadori 2004). Collabora con Il Corriere della Sera.


organizzazione: Biblioteca Canazei