La sinfonia delle Alpi

Musica classica

TrentoFilmFestival
Serata evento

Due orchestre per la “Sinfonia delle Alpi“

Esecuzione a cura dell’Orchestra Regionale Haydn di Trento e Bolzano e della Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma
dirette dal maestro Gustav Kuhn

Musiche di Bedøich Smetana - Má vlast (La mia patria), I.Vyšehrad, II.Vltava (La Moldava) e Richard Strauss - Sinfonia delle Alpi op. 64.

La Sinfonia delle Alpi di Richard Strauss è una delle pagine più ricche del grande repertorio sinfonico, una sorta di affresco sonoro ispirato ad una ascesa alla maestosa vetta dello Zugspitze sulle Alpi bavaresi. Un’opera descrittiva, quasi in senso cinematografico, che si avvia – con un organico orchestrale imponente (oltre cento elementi) – nell’oscurità e procede verso l’alba, per chiudersi su una nuova notte in montagna.

Il 60° TrentoFilmfestival si apre con un omaggio in musica alle montagne con l'esecuzione di Eine Alpensymphonie, celebre poema sinfonico di Richard Strauss. L'Alpensymphonie è articolata in 22 sottotitoli che guidano l'ascoltatore in un ideale itinerario alpino nell'arco di una intera giornata. È al maestoso sorgere dei sole, dopo le tenebre della notte, che inizia l'ascensione in montagna: in quel momento, davanti ai nostri occhi, si apre un mondo sconosciuto. Curiosità e stupore ci accompagnano entrando nel bosco e vagando lungo il ruscello fino a giungere di fronte al grande spettacolo delle cascate. Un'immagine incantata evocata da un'orchestrazione molto ricercata dalla quale traspare una cesellata finezza timbrica. Tra le distese dei prati fioriti lasciamo in lontananza il suono dei campanacci delle mucche al pascolo e dopo un momento di smarrimento nel folto del bosco, attraversiamo il ghiacciaio, seppure con qualche difficoltà, e finalmente raggiungiamo, in un coinvolgente crescendo dell'orchestra, la sommità della vetta che coincide con il punto culminante dell'Alpensymphonie. Al salire della nebbia ci avvolge una misteriosa sensazione di smarrimento accennato dal tremolo dei violini: il sole viene coperto dalle nubi e subito tutto si fa silenzio. E la quiete prima del temporale. In modo sinistro, dapprima molto lentamente, poi in un crescendo d'intensità, infuria la tempesta. Iniziamo rapidamente la discesa, quando tutto cessa ed ecco, il sole riemerge per l'ultima volta: è il tramonto. Ritorna la notte, le tenebre si impossessano ancora della montagna.Strauss, che negli anni giovanili frequentò le montagne della Baviera, iniziò la composizione del poema nel 1899 e, tra interruzioni e successive riprese, completò la scrittura della Alpensymphonie nel 1915, concependo quest'opera per un'orchestra numerosa, composta da 125 musicisti. In questa serata saranno pertanto due le orchestre coinvolte nell'esecuzione, l'Orchestra Regionale Haydn di Bolzano e Trento e l'Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma. Il programma comprende musiche di R. Strauss e Smetana. Un particolare curioso: dalla registrazione dell'esecuzione di Eine Alpensymphonie del 1981 dei Berliner Philarmoniker diretti da Herbert von Karajan fu stampato il primo Cd musicale della storia.

Informazioni sulla prevendita

Auditorium S. Chiara dal lunedì al sabato ore 10.00-19.00
Circuito Primiallaprima: Casse Rurali del Trentino e Banche di Credito Cooperativo del Veneto, in orario di sportello