La sofferenza nell'animo femminile

Mostra

La mostra è promossa dall’associazione La voce delle donne, la Cooperativa sociale Oltre e l’Associazione “io”, nell’ambito del progetto “Per il mio bene”, con il patrocinio del Comune di Cavalese.

Per il mio bene
Percorsi di sensibilizzazione e formazione sul tema della violenza contro le donne

Le realtà associative promotrici del progetto “Per il mio bene”, con il patrocinio del Comune di Cavalese promuovono la mostra collettiva dal titolo "La sofferenza nell'animo femminile"

associazione di promozione sociale “La Voce delle donne“ è nata il 5 maggio 2005, in seguito all’esigenza di rendere più ufficiale e concreto l’impegno di un gruppo di donne che si era costituito in occasione delle elezioni comunali dello scorso maggio e che ha poi deciso di proseguire la sua attività.
L’ “Associazione La Voce delle donne” non ha scopo di lucro e persegue il fine della promozione sociale, umana, civile e culturale nel mondo femminile, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. In particolare ha lo scopo di intervenire per il sostegno dei diritti civili delle donne e per il sostegno socio assistenziale delle stesse, sviluppando programmi formativi, programmi di sostegno, la divulgazione di informazioni, raccolte fondi e l’intervento economico diretto nella tutela e sostegno di donne in difficoltà.
La Voce delle donne , inoltre, si adopera in generale per una riduzione dei vincoli strutturali e culturali che limitano la presenza femminile nei luoghi della politica, sia nelle cariche elettive che nelle posizioni gestionali nei partiti. A tal fine, prescindendo dall’appartenenza politica di ciascuna, opera in via trasversale così da far crescere, preparare, motivare, stimolare ed incentivare le donne a ricoprire ruoli di responsabilità pubblica e collettiva, valorizzando competenze, sensibilità e conoscenze di cui ciascuna, singolarmente, è portatrice, oltre a sostenere direttamente la crescita sociale e culturale delle donne secondo programmi ritenuti meritevoli

La Cooperativa Oltre è nata il 1° settembre 2003 ed è la prima impresa sociale nata sul territorio di Fiemme e Fassa. La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed opera per la promozione umana e l’integrazione dei cittadini in situazione di crisi personale e di contesto. Nel perseguimento del proprio scopo, i valori ai quali la Cooperativa Oltre si ispira sono: la centralità della persona mirando al benessere di tutti coloro che partecipano alla vita e alle attività della Cooperativa; la pari dignità e la ricerca di uguali diritti al fine di promuovere l’inclusione sociale dei soggetti deboli e delle loro famiglie; la valorizzazione del volontariato; il radicamento territoriale e la creazione di reti sul territorio sia per rispondere ai bisogni emergenti che per sensibilizzare la comunità.
Da settembre 2004 la Cooperativa gestisce Maso Toffa, un centro di ospitalità diurna con laboratori di formazione ai prerequisiti lavorativi, rivolto a persone adulte in situazione di disagio sociale. La Cooperativa è inoltre attiva nel campo dell’educazione e della formazione, in particolar modo nelle scuole primarie.

Nel 1993 un gruppo di persone si incontra per affrontare insieme, per la prima volta, il grave problema inerente alla salute mentale, problema al quale il territorio non dava nessuna risorsa. In questa occasione vengono raccolte 250 firme di familiari di malati mentali nelle valli di Fiemme e Fassa. Il 22 novembre del 1994 si costituisce l’associazione “io” per la tutela della salute mentale. L’impegno dei numerosi volontari permette di sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e l’azienda sanitaria, di organizzare conferenze, corsi di formazione incontri e dibattiti. Tuttora l’associazione, pur avendo ottenuto buoni risultati (un centro di salute mentale con medici e operatori, una cooperativa sociale, maggiore attenzione al problema) continua ad impegnarsi per migliorare la vita di chi si trova nella sofferenza legata ai problemi mentali e per costruire una comunità solidale.

Per ulteriori info contattare:
Tatiana Giacomelli 348/7726147
Ivana Nones 389/8028495


organizzazione: Associazione La voce delle donne - Cooperativa sociale Oltre - Associazione “io” - con il patrocinio del Comune di Cavalese