La storia al cinema
Storie a memoria
Castelli e forti, ville e borghi del Trentino
Il Gioco dei Castelli
Delle dame e de cavalieri, delle corti e degli intrighi, della guerra e della morte, del potere e del riscatto.
Con queste immagini esaltate dagli artisti dellepoca quattro film rianimano il Cinquecento in alcuni dei suoi personaggi e passaggi storici più significativi, dalla Riforma luterana al Concilio di Trento, dalle armate tedesche di Carlo V contrastate da Giovanni dalle Bande Nere alle congiure della corte di Francia per mantenere o aumentare il suo potere.
venerdì 18 luglio
Luther. Ribelle, genio, liberatore
(Luther - 2003) di Eric Till
con con Joseph Fiennes, Peter Ustinov, Claire Cox
Martin Lutero, monaco agostiniano tormentato nel profondo della sua anima, scopre durante un viaggio a Roma la corruzione della Chiesa. Con laffissione delle sue 95 tesi sul portale del Duomo di Wittemberg nel 1517 dà inizio alla Riforma che segnerà la storia non solo dEuropa degli anni successivi.
giovedì 24 luglio
Del Concilio e delle vie dEuropa
(id. 1995) di Lia Giovanazzi Beltrami
con Massimo Girotti e Lucio Dalla
Dal sermone che chiude il Concilio di Trento, andando a ritroso fino alla fase preparatoria guidata da Bernardo Clesio, si ripercorrono i momenti fondamentali dellevento con cui la Chiesa cattolica cercò di arginare la Riforma protestante.
giovedì 31 luglio
Il mestiere delle armi
(id. 2001) di Ermanno Olmi
con Hristo Jivkov e Sergio Grammatico
Il capitano di ventura Joanni de Medici, detto dalle Bande Nere, al soldo di papa Clemente VII cerca di fermare gli alemannni dellimperatore Carlo V in marcia verso Roma. Colpito da una delle prime rudimentali armi da fuoco muore dopo quattro giorni di agonia.
Un film epico con cadenze antiepiche, una meditazione religiosa sulla morte, ma anche sul coraggio, il dolore e lamore.
mercoledì 20 agosto
La regina Margot
(La reine Margot - 1994)
di Patrice Chéreau
con Isabelle Adjani, Daniel Auteuil, Jean-Hugues Anglade, Virna Lisi, Claudio Amendola, Asia Argento
Da un romanzo di Alexandre Dumas padre, rivisitato con gli umori della tragedia elisabettiana, la storia di Margherita di Valois, detta Margot, figlia di Caterina de Medici, e sorella del re di Francia Carlo IX che, dopo una vita dissoluta e vorace, sposa Enrico di Navarra, capo degli ugonotti, e per amore passa dal campo della sua famiglia a quella del marito dopo il massacro dei protestanti nella terribile notte di San Bartolomeo del 23 e 24 agosto 1572.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali