La storia del Guerin Meschino

Teatro

Teatri Comunicanti Ascoli Piceno
La storia del Guerin Meschino
Liberamente tratto da "Il Guerin Meschino" di Andrea Da Barberino (1409) e dalle Leggende dei Monti Sibillini.
Adattamento Marco Renzi
con Marco Renzi
musiche originali Mario Lambertelli
scenografia Corrado Virgili
regia Paolo De Santi
Andrea da Barberino, di professione cantastorie, girava l'Italia, si fermava nelle piazze dei paesi, adunava gente e raccontava il suo repertorio di avvincenti e mirabolanti avventure. Fu certamente in uno di questi viaggi che, capitato nel Piceno, sentì della Reggia incantata chiusa "nella gran montagna d'Apenione" e decise di raccontare la leggenda nella sua opera letteraria più famosa, il "Guerin Meschino".
Lo spettacolo segue le tracce del romanzo ed è realizzato secondo un'originale reinvenzione dell'arte dei cantastorie. Un attore racconta, rappresenta, canta ed evoca con l'ausilio di particolarissimi oggetti una storia appassionante. Lo fa alla maniera in cui forse lo avrebbe fatto nella città di Barberino quel tale Andrea che attorniato dalla gente recitava le prose del suo libro. Lo fa nel consapevole intento di riprendere un'antica e mai scomparsa arte, quella del narrare.
Su una scena cosparsa di barattoli, ruote di bicicletta, marmitte, comignoli e ferri vecchi di ogni genere, il racconto diventa teatro, la parola fonte inesauribile di immagini e d emozioni, e con questi semplicissimi ingredienti ogni volta, senza che nessuno se ne accorga, vive la magia e l'incanto del teatro.


organizzazione: Biblioteca Intercomunale Alopiano Paganella Brenta