La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
Letteratura e cinema.
L'interpretazione fantastica della realtà
Letteratura e cinema, linguaggi diversi per temi comuni. "L'interpretazione fantastica della realtà", ovvero storie di vite comuni che diventano straordinarie nel momento del racconto.
Tre incontri per una lettura parallela di libri e film, a cura di Andrea Zecchi.
Presso la biblioteca (ri)nasce il gruppo di lettura, attivo per un periodo qualche anno fa. L'esperienza riparte con un percorso di lettura, aperto a tutti, che propone in parallelo la lettura di alcuni libri e la visione dei film da essi tratti.
Il primo appuntamento giovedì 20 febbraio alle ore 20.30 nella sala riunioni presso la biblioteca, per parlare di "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret", bellissimo romanzo per parole e immagini di Brain Selznick, e vedere ampi spezzoni del film "Hugo Cabret" di Martin Scorsese.
Il percorso "L'interpretazione fantastica della realtà", già proposto con successo in altre biblioteche trentine, affronta l'anima stessa del cinema, ovvero la rappresentazione fantastica della realtà e, all'inverso, la capacità di rendere reale il fantastico. Si tratta dell'introduzione ideale per cominciare a parlare di cinema senza risultare accademici, nel tentativo di coinvolgere i partecipanti con belle storie, incredibili e comuni allo stesso tempo, ben scritte e ben realizzate sul grande schermo.
Negli incontri successivi si parlerà di "Big fish" di Daniel Wallace, e del film che ne ha tratto Tim Burton, e di "Novecento" di Alessandro Baricco e del film "Leggenda del pianista sull'oceano" di Giuseppe Tornatore.
La partecipazione è aperta a tutti. È consigliabile la lettura del libro, in biblioteca sono disponibili le copie per gli interessati.
Se i partecipanti saranno interessati a continuare, si proporranno altri percorsi ed altri appuntamenti per il gruppo di lettura, ovvero semplicemente un certo numero di persone che si riuniscono con una cadenza regolare, e svolgono insieme o in parallelo delle letture mirate tornando poi a riunirsi per confrontare le esperienze di lettura, i pensieri, le idee, i collegamenti che la lettura ha suscitato.