La torta de pomi

Di Massimo Lazzeri portato in scena dalla compagnia «Teatro delle quisquilie» di Trento.

Teatro

La vicenda si svolge nella cucina di nonna Teresa, nella quale, per i motivi più disparati, passano i suoi quattro nipoti. Leonardo frequenta la terza media, ha la lingua lunga e cerca di spiegare alla nonna cos’è internet e come si usa un tablet, Giulia si sta per sposare ma ha molti e fondati dubbi, Giorgio è un giovane ombroso e tormentato, sua sorella Valentina, ragazza “perfettina”, vuole imparare a preparare torte come quelle della nonna: insieme ne cucinano una di mele. Ognuno ha le sue storie, piccoli e grandi crucci della vita, e si confida con questa nonna che sa accogliere, ascoltare e consigliare, senza mai giudicare.

Con “La torta de pomi”, che ha debuttato nel 2015, Massimo Lazzeri ha vinto il primo premio per testi inediti di autori trentini al 19° Concorso CoFAs; il primo premio è stato assegnato anche a Daria Ricci, come miglior attrice per la parte di nonna Teresina, e ad Andrea Coppi per il migliore allestimento al 35° Sipario d’Oro. La commedia è interpretata da Daria Ricci (nonna Teresina), Manuela Bertoldi (Valentina), Riccardo Biasi (Giorgio), Alessandro Gislimberti (Leonardo), Beatrice Pedrinolla (Giulia) e Davide Civico (il corriere). Scene e luci sono di Andrea Coppi; assistente alla regia Beatrice Bortoli; drammaturgia e regia Massimo Lazzeri.

Il Teatro delle Quisquilie è un’associazione e compagnia teatrale nata nel 1997 per incentivare la diffusione del teatro, del cinema, della musica e della danza attraverso la produzione di spettacoli e l’organizzazione di attività didattiche e propedeutiche. Le sue attività ruotano attorno al doppio compito di produzione, in quanto compagnia teatrale indipendente, e gestione del teatro San Marco di Trento, dove ha la sua sede operativa. Organizza su tutto il territorio trentino “La scuola va a teatro”, stagioni teatrali con spettacoli in orario scolastico. Al San Marco propone inoltre la rassegna “La famiglia va a teatro”.

Costi

7 euro
abbonamento ai sei spettacoli: 35 euro
Prevendita biglietti e abbonamenti sabato primo ottobre al teatro dalle ore 19.30
Nelle settimane seguenti prevendita dei biglietti al bar Acli tutti i venerdì dalle ore 15 alle 18.30
Tutti i sabati all’entrata del teatro un’ora prima della recita.

Info: 0464 520108 (Fiorella).