La valis de cartom

Il fenomeno dell’emigrazione raccontato dai concittadini di Aldeno

Teatro , Teatro di Prosa Dialettale

Circolo Pensionati e Anziani di Aldeno

di Emiliano Baldo, Annamaria Giovannini e Mauro Bandera
con la partecipazione del: gruppo Vocale e Strumentale “Cantiamo in coro”

Nel tempo passato ad Aldeno le giornate trascorrevano in modo semplice; il paese si svegliava al suono delle campane, gli uomini lavoravano nei campi, le donne curavano la famiglia, i bambini giocavano per strada, la sera si faceva “el filò” nelle stalle, fino all’ora del riposo.
Ma in un giorno di luglio dell’anno 1914, la vita serena e tranquilla della gente veniva scossa dallo scoppio della prima guerra mondiale. Nel ’18 la terribile tragedia ebbe fine nella speranza di un futuro migliore.
Dopo un ventennio di tregua con la minaccia alla libertà da parte del fascismo una nuova guerra coinvolgeva la popolazione. Uomini al fronte, tanti mai più ritornati, donne al lavoro nei campi in attesa della pace.
Il tempo passava inesorabilmente anche sopra le grandi disgrazie.
Si incominciava a riprendere la vita normale e nonostante le atrocità vissute si aveva voglia di rinascere, di dimenticare, di cambiare, di correre verso una speranza di pace e serenità.
Questo racconto “sentimental-musicale”, presentato in modo gioioso, si basa su contenuti, ricerche e avvenimenti storici a volte piacevoli, a volte molto tristi, vissuti dalla nostra gente.

Costi

Ingresso gratuito

Spettacolo fuori abbonamento


organizzazione: Comune di Aldeno