La via dei mulini
Tra le rocce e il cielo
Giornata dell'Arte della Montagna
ore 18.30 Spazio Elementare, Valmorbia: La via dei mulini.
Progetto ideato e curato da associazione Elementare che indaga l'energia dell'acqua capace di generare vita e diventare forza motrice, alimentando l'immaginazione, la creatività e sogni individuali e di comunità. Si struttura in quattro momenti:
1. fotografie e video mostreranno il rapporto gravitazionale dell'acqua e la relazione tra ecologia e sicurezza idrogeologica. A cura di Massimo Falqui Massidda e Andi Stefo.
2. TOTEM multisensoriale parlerà delle relazioni cinetiche che l'uomo ha saputo generare attraverso i mulini, descrivendo il valore aggiunto che aumenta le possibilità di scambio attraverso questi meccanismi che usano l'acqua. Progettazione di Ilaria Bassoli e Davide Vivaldi.
3. mangiare insieme darà alle persone la possibilità di confrontarsi con gli autori delle fotografie e delle sculture ragionando sulla forza moltiplicatrice dei mulini.
4. descrizione degli 11 mulini che in passato si trovavano lungo le rive del fiume Leno. Progetto di catalogazione a cura di Marco Malossini.
ore 20.30 Spazio Elementare Valmorbia La via dei mulini: La luna sulluomo (anteprima). Anteprima teatrale che indaga la relazione tra uomo e natura come una chimera tra sogno e realtà. La luna ben rappresenta questa tensione dell'uomo ad andare oltre. Un racconto teatrale di tentativi e fallimenti, come elogio non tanto al sogno in sé quanto allavventura che sta dietro e dentro ad esso per realizzarlo. Testo e regia di Carolina De La Calle Casanova con Federico Vivaldi, macchina scenica di Ilaria Bassoli e Davide Vivaldi, voce registrata di Milena Coser.
ore 22.00 Spazio Elementare, Valmorbia La via dei mulini: scivias - conosci le vie (anteprima). Il mulino è centro di trasformazione dellenergia e della materia, luogo di movimento e di vita, di trasmutazione delle forze della natura e della materia grezza, che attraverso il processo sinergico di forze naturali e lavoro delluomo diventa nutrimento e condivisione. Attraverso linterazione di movimento, suono ed immagine, la performance si propone di ridare vita a questo dinamismo reinterpretandolo in chiave simbolica. Ciò che emerge è l'atto creativo, frutto del processo di incontro fra l'uomo e la natura. Performance di danza contemporanea a cura di Erica Cappelletti, proiezioni video di Massimo Vicentini.
ore 23 Spazio Elementare, Valmorbia La via dei mulini: connected duo - Sonorità jazz, indie e acoustic e memorie di macchine motrici
organizzazione: Associazione Culturale Tra le Rocce e il Cielo