La vie en rose... chansons

Danza

Benvenuti a Teatro
InDanza

Balletto di Milano
La vie en rose... chansons
Balletto in due atti su canzoni francesi
direttore artistico Carlo Pesta
regia e coreografia Adriana Mortelliti

I classici della canzone francese per una serata di danza ricca di emozioni. Il Balletto di Milano, storica compagnia nazionale, presenta uno dei suoi blockbuster: il balletto- collage di danze incastonate sulle voci dei più celebri chansonnier. Charles Aznavour, Jacques Brel e Edith Piaf - che dà il titolo allo spettacolo con la sua intramontabile La vie en rose - accompagnano la serata composta a quadri, ciascuno avvolto da una singolare atmosfera. Nostalgica o gioiosa, ironica o malinconica, la danza ideata da Adriana Mortelliti cerca l’afflato delle parole, racconta storie d’amore, solitudini e incontri

Dopo la full immersion dedicata alla compagnia Abbondanza/Bertoni, InDanza 2013/2014 prosegue con un appuntamento per il grande pubblico di tutte le generazioni. In scena il Balletto di Milano con uno dei suoi spettacoli blockbuster: La vie en rose…chansons di Adriana Mortelliti. Teatro Auditorium, venerdì 8 novembre ore 20.30
Compagnia di tradizione trentennale di matrice classica e neoclassica, il Balletto di Milano ha presentato sui palcoscenici nazionali spettacoli originali avvalendosi anche in passato di ospiti di indiscussa fama quali le étoile Luciana Savignano, Carla Fracci, Gheorghe Iancu e Oriella Dorella.
Fondata da Renata Bestetti e Aldo Masella, attuale Presidente onorario, la compagnia è dal 1998 diretta da Carlo Pesta e annovera oggi una ventina di danzatori stabili accuratamente selezionati dalle migliori accademie italiane.
Con la direzione Pesta il carnet de bal e la fisionomia della compagnia si sono sensibilmente modificati: lo sguardo si è rivolto ai giovani talenti, impegnati nell'interpretazione di primi ruoli, e ad un repertorio di commissioni affidate ad autori contemporanei. A completamento della trasformazione una sede indipendente e autofinanziata, il Teatro di Milano nel cuore del capoluogo lombardo, dove l'ensemble non solo risiede e lavora, ma dà vita a una ricca stagione.
Ne La vie en rose...chansons - il titolo è inequivocabile – si ascoltano intramontabili brani di Charles Aznavour, Jacques Brel e naturalmente di Edith Piaf.
Senza individuare una trama, Adriana Mortelliti costruisce lo spettacolo a collage lasciando come solo trait d'union le voci e le parole delle canzoni interpretate di volta in volta da tutta la compagnia, da un solo danzatore, da una coppia o da un trio. Le loro danze parlano d'amore e d'indifferenza, di amicizia e di sentimenti attraverso una coreografia fluida e sospesa che cerca l'afflato delle parole e trasmette emozioni.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara