La vita non è un gioco

Manifestazioni ed eventi

Il gioco d’azzardo ha raggiunto in Italia dimensioni allarmanti, determinando una vera e propria emergenza sociale, con conseguenze spesso drammatiche: famiglie distrutte dai debiti, usura, dipendenza patologica, estorsioni. Per questo il Comune di Arco in collaborazione con l’Istituto comprensivo e la Cassa Rurale Alto Garda propone «La vita non è un gioco»: dall’11 al 24 gennaio un incontro-dibattito, un cineforum e una conferenza.
«Videogiochi, social network e gioco d’azzardo online: come divertirsi nell’era digitale senza perdersi nel Paese delle cyber dipendenze»: è il titolo dell’incontro-dibattito che si svolge venerdì 11 gennaio 2013 nel salone delle feste del Casinò municipale, relatori Mauro Berti, sovrintendente della Polizia postale di Trento, e Serena Valori, psicoterapeuta (inizio alle ore 20.30).
Venerdì 18 gennaio il cineforum: alle 20.30 a Palazzo dei Panni si proietta «Bluff», cortometraggio di Cecilia Verheyden a cura della Caritas Ticino (durata 39 minuti, 2012). Una pellicola con le caratteristiche delle serie tv e attori giovanissimi che sembrano interpretare semplicemente se stessi. La regista, con qualche anno solamente più dei protagonisti, racconta la parabola drammatica del gioco d’azzardo che inizia sempre ingenuamente e può finire in tragedia. Intervengono: Romano Turrini, storico, responsabile del Centro di ascolto e solidarietà della Caritas di Arco; e Roberta Bonazza, curatrice di progetti culturali e documentarista.
«Quando il gioco non è più un gioco» è il titolo della conferenza che si svolge giovedì 24 gennaio nella sala conferenze della Cassa Rurale Alto Garda di Bolognano: una serata informativa su rischi e sulle conseguenze del gioco d’azzardo, alla quale intervengono Stefano Bertoldi, associazione A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) di Trento; e Alberto Porta del Ser.T. (Servizio tossicodipendenze dell’Azienda provinciale per i Servizi sanitari) di Trento (inizio alle ore 20.30).

incontro/dibattito
11 gennaio 2013 - ore 20:30
Salone delle Feste Casinò Municipale di Arco
Videogiochi, social network e gioco d’azzardo online: come divertirsi nell’Era Digitale senza perdersi nel Paese delle Cyber Dipendenze
Intervengono:
Mauro Berti Sovrintendente della Polizia Postale di Trento
Serena Valorzi psicoterapeuta

cineforum
18 Gennaio 2013 - ore 20:30
Palazzo dei Panni - ingresso libero
Bluff di Cecilia Verheyden,
a cura della Caritas Ticino (39 min - 2012)
Cortometraggio realizzato in Belgio, con le caratteristiche delle serie TV e attori giovanissimi che sembrano interpretare semplicemente se stessi. La regista, con qualche anno solamente più dei protagonisti, racconta la parabola drammatica del gioco d’azzardo che inizia sempre ingenuamente e può finire in tragedia.
Intervengono:
Romano Turrini - storico, responsabile Centro di ascolto e solidarietà - Caritas di Arco
Roberta Bonazza - curatrice di progetti culturali, documentarista

conferenza
24 Gennaio 2013 - ore 20:30
Sala Conferenze Cassa Rurale Alto Garda e Ledro Bolognano
Quando il gioco non è più un gioco
Serata informativa su rischi e conseguenze del gioco d’azzardo
Intervengono:
Stefano Bertoldi (Associazione A.M.A. Trento)
Alberto Porta (Ser.T. Trento)

PER INFORMAZIONI
UFFICIO POLITICHE DELLA SOCIALITà
Piazza III Novembre, 3 - Arco - Tel. 0464 583607
www.comune.arco.tn.it
sociale@comune.arco.tn.it


organizzazione: Comune di Arco