La voce della paura
Lunedì 29 dicembre, alle ore 17.30 presso la Sala don A. Frasnelli presso la biblioteca di Cavalese, presentazione dell’ultimo romanzo di Loreta Failoni “La voce della paura “ : un giallo “impegnato” ambientato in Svezia che pagina dopo pagina conquista il lettore portandolo a soluzioni imprevedibili.
Dopo l'ottimo successo di critica e di pubblico ottenuto da Loreta Failoni con il suo romanzo d'esordio La bisettrice dell'anima, la scrittrice tionese di cimenta con una nuova prova letteraria. Il risultato è un giallo, non un thriller, che pagina dopo pagina conquista il lettore portandolo a soluzioni imprevedibili.
Alcuni temi, quali l'antisemitismo e il ruolo della donna erano presenti anche nel libro precedente, ma sta proprio nella bravura dell'autore proporre gli stessi temi con prospettive e contesti completamente diversi.
Il romanzo è ambientato nella Svezia contemporanea. Un bambino di circa quattro anni viene ritrovato mente cammina sull'autostrada. Le ricerche sulla sua identità non portano a nulla. Il bambino apparentemente sano, non parla e vie affidato alle cure di una coppia in attesa di adozione. Alcuni anni dopo Lars, il padre adottiva, viene ucciso in Afghanistan con alcuni colleghi giornalisti. Emily, la madre adottiva, sconvolta dal dolore si rifugia sull'isola di Gotland con il bambino. La pace dell'isola si trasforma in una sorta di incubo. Inspiegabilmente madre e figlio entrano nel mirino di qualcuno. Inizia così un lavoro di ricerca che la porterà, tra continui pericoli e minacce, a scoprire la vera identità del figlio e a svelare un vero intrigo neonazista.
Loreta Failoni, ex vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Tione, attuale Presidente del Coordinamento Teatrale Trentino con “La Voce della paura” è il suo secondo romanzo dopo “La bisettrice dell’anima”