Laboratorio BabyBrains
UN LABORATORIO INTERATTIVO E DIVERTENTE che presenta ai genitori le ultime scoperte psicologiche e neuroscientifiche sullo sviluppo del cervello del bambino dal concepimento al terzo anno di vita.
Ideato da Silvia Dalvit Ménabé PhD, ed approvato dal Prof. Mark Johnson, Direttore della facoltà di Psicologia dell’Università di Cambridge, è un percorso di educazione genitoriale, che fornisce gli strumenti per essere genitori positivi, informati ed efficaci.
- è un modo molto efficace per capire come si sviluppa il cervello del bambino e cosa si può fare come genitori per sostenerlo.
- offre gli strumenti per costruire una relazione positiva col bambino, creando le condizioni in cui possa esprimersi al meglio.
- è un’opportunità per crescere insieme ai propri figli sperimentando, scoprendo e divertendosi.
IL PERCORSO:
Il laboratorio completo si articola in 6 incontri di 1 ora:
1. BUONE ABITUDINIO E MEMORIA
Come si sviluppa e come funziona la memoria, quali sono le componenti e le loro caratteristiche? Cosa può aiutare il bambino ad apprendere abitudini e comportamenti?
2. MANIPOLAZIONE E TEORIA DELLA MENTE
Come si sviluppa l'idea di Sé e dell'Altro? Quando possiamo parlare di capricci e perché? Come è caratterizzato il pensiero del bambino relativamente a sé e agli altri?
3. ANSIA DA SEPARAZIONE
Come avviene la comprensione del mondo?come questo influenza la necessità del bambino di avere dei riferimenti nella propria quotidianità? Cosa può aiutarlo nell’affrontarlo? L’ansia da separazione è un fenomeno negativo? E fino a quando caratterizza l’esperienza del bambino?
4. LINGUAGGIO E BILINGUISMO
Quali sono le componenti del linguaggio, quali processi ne regolano lo sviluppo e come avviene? Ed in questo percorso che valore ha crescere i bambini a contatto con due o più lingue?
5. MOTIVAZIONE E DISCIPLINA
Quali sono i meccanismi che ci spingono ad imparare e sostengono l’apprendimento? Come avviene questo processo? Ed al fine di imparare quali sono le modalità migliori per sostenere i bambini: premi, punizioni o altri strumenti?
6. ATTACCAMENTO & INDIPENDENZA
Cosa si intende per attaccamento? che legame ha con l’indipendenza? Come possiamo offrire e sostenere una crescita equilibrata e le capacità relazionali dei nostri bambini?
A CHI E' RIVOLTO
a mamme e papà con bimbi fino al 4° anno di vita, ma anche a nonni, zii, educatori...
NB: i bambini sono i benvenuti