Laboratorio di contact improvisation con Khosro Adibi
Laboratorio: 13 ore di contact improvisation
Luogo: Besenello (Trento)
Orario: venerdì 30 ore 18-21; sabato 31 ore 12-17:30; domenica 1 ore 10-15:30
Costo: 140 per iscrizioni entro giovedì 15 ottobre (160 dopo tale data)
Quota Associativa: 10 euro
Khosro Adibi è un artista multidisciplinare che lavora attualmente come insegnante, performer, regista, fotografo e videomaker, ideatore disegno luci, scenografo e coreografo per numerose produzioni di prosa e teatro danza. Khosro Adibi si è diplomato in Belle Arti presso la HKU (Hogeschool voor de Kunsten Utrecht). Ha studiato danza ad Amsterdam alla SNDO (School for New Dance Development) come pure nella città di New York. Khosro Adibi propone laboratori/workshop finalizzati ad utilizzare il proprio sapere per stimolare nel performer la genesi di un processo creativo più integrato. L'intento è quello di incoraggiare i performer a sviluppare una maggiore consapevolezza dello spazio 'scenico' esterno senza perdere fiducia e senso di contatto con la propria esplorazione fisica interiore. Recentemente Kosrho Adibi ha insegnato in molte parti d'Europa, ha tenuto classi per la Compagnia Rosas a Bruxelles e si è esibito in una serie di spettacoli con la Compagnia Le Ballet C.de la B.
"Lo scopo è quello di esplorare i movimenti che prendono origine dal centro e si espandono nello spazio, e allopposto i movimenti che dallesterno si trasformano verso il centro. Ci si concentrerà sul rilassare i muscoli e creare spazio tra le giunture mentre ci si muove, sul far scendere il peso verso il pavimento grazie allutilizzo della gravità. Il pavimento è uno dei più importanti elementi che si relaziona ai nostri movimenti. Si utilizzerà il pavimento per scoprire diversi tracciati attraverso il corpo e attraverso lo spazio. Il lavoro si concentrerà sul momento del movimento, sullutilizzo dellossatura, sul rilassamento del corpo e sul flusso naturale del movimento attraverso il corpo e lo spazio. La Contact Improvisation è una tecnica di relazione che aiuta a sviluppare la forza fisica e intuitiva del corpo. È principalmente praticata in coppia, in cui il peso si sposta, si condivide, sollevato e supportato da ogni praticante. Questa tecnica esplora la coscienza sensoriale del danzatore grazie allutilizzo dellesperienza tattile, che è utilizzata come mezzo di comunicazione fisica tra i membri della coppia. Un musicista è in grado di suonare la musica dimenticandosi del proprio strumento, altrimenti suonerebbe solo uno strumento. Un danzatore, specialmente un danzatore contact, deve dimenticarsi del corpo e deve sapersi muovere nellistante con laltro. Lavoreremo sulla sensibilità verso lo strumento (il corpo), utilizzando le diverse qualità corporee, il ritmo in movimento, la coscienza tridimensionale e gli aspetti tecnici della Contact Improvisation."
Iscrizione: Per iscriversi al seminario è necessario effettuare un bonifico di 50 euro e far pervenire la ricevuta allAssociazione. L'acconto di 50 euro non verrà restituito nel caso il partecipante si ritiri entro le due settimane antecendenti l'inizio del seminario.
Coordinate bancarie:
Cassa Rurale di Rovereto
Codice IBAN: IT 57 L 08210 20800 000000133380
Causale: quota associativa e acconto seminario
Per informazioni e prenotazioni:
T +39 349 7376495 (Luna) oppure +39 347 8860679 (Paola)
E-mail: compagniacontrora@ yahoo.it
organizzazione: Compagnia Controra