Laboratorio di performance technique per danzatori
Laboratorio di performance technique per danzatori
condotto da Alice Condodina
QUANDO
Venerdì 02 maggio ore 18-21
Sabato 03 maggio ore 15-18
Domenica 04 maggio ore 10-13
Quota discrizione: 90 euro
I Soci In Coop Trentino e gli allievi di scuole di danza potranno usufruire di uno sconto del 10% chiamando lo 0464 431660 ed effettuando il pagamento tramite bonifico bancario.
MODALITÀ D' ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.
Ricordiamo inoltre che i posti per l'attività sono limitati, per questo, nel caso si superasse il numero massimo di partecipanti per laccesso al laboratorio farà fede la data d' iscrizione.
PERFORMANCE TECHNIQUE PER DANZATORI
Il laboratorio si concentra sulla qualità della presenza scenica del danzatore come esecutore ed interprete, offrendo specifiche tecniche per lo sviluppo della capacità espressiva.
Alice Condodina, analizzando e attingendo dalla tecnica e l'arte di Josè Limón - uno dei più significativi coreografi del nostro secolo - propone unesperienza didattica che coinvolge tutti i diversi momenti del danzare: la tecnica, lespressività, la composizione. Il danzatore potrà sperimentare delle tecniche che si concentrano sulla proiezione dell'energia, il tempo e la relazione del corpo con lo spazio, così come sulla percezione di una maggiore sensibilità per riconoscere sfumature e spontaneità del movimento. Lattenzione non sarà sul movimento in sé, ma sulla sua qualità ed essenza: prenderne coscienza permette infatti al danzatore di sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie abilità artistiche. Alcuni esercizi inoltre saranno finalizzati al raggiungimento di una maggiore concentrazione e qualità del lavoro nelle prove e nel pre-spettacolo.
Questo laboratorio ha avuto un grande successo perché insegna, in maniera efficacie e in un tempo sorprendentemente breve, una tecnica che migliora le prestazioni del danzatore. Alice Condodina conduce da anni questo laboratorio in tutto il mondo: in Italia a Bologna presso l'Università di Bologna invitata dalla dott.ssa Eugenia Casini Ropa, e negli Stati Uniti presso la New World School of the Arts di Miami, in Florida, presso l'Università della California di Santa Barbara e in molte altre Accademie americane.
ALICE CONDODINA
Prima ballerina nella Limón Dance Company, fonda una sua compagnia a N.Y. con ruoli di interprete e coreografa.
Per dodici anni è direttrice artistica della West Dance Company con la quale diffonde il lavoro di prestigiosi artisti americani come Josè Limón, Anna Sokolow, Lucas Hoving, Louis Falco, Kathryn Posin e Remy Charlip. Successivamente si dedica allinsegnamento tenendo Corsi per professionisti presso lUniversità di California, Santa Barbara.
Esplorando diverse concezioni del lavoro di Josè Limón ha messo a punto metodologie che mirano a sviluppare lespressività degli allievi, aprendo loro nuove possibilità creative.
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza