Laboratorio di ricerca coreografica
Laboratorio di ricerca coreografica condotto da GIACOMO TODESCHI
Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014
Un approccio diretto ed immediato al movimento.
Un' occasione di educare il corpo a forme nuove, attraverso un processo continuo di costruzione e decostruzione.
Il movimento, plasmato in armonia col suono, perviene attraverso la forza della tecnica classica, coadiuvata dallesaltazione di contrazioni e spinte che se pur apparentemente contrastanti ad essa, danno invece vita alla coreografia.
Giacomo Todeschi inizia nel 2003 la sua formazione artistica presso il CDM di Rovereto (TN), dove studia danza moderna con Francesca Manfrini, contact e improvvisazione con Maria Tullia Pedrotti e Franz Weber, e dove si approccia allo studio della danza classica con Sabina Micheli e successivamente con Maria Grazia Torbol.
Nel 2005 viene ammesso alla sezione estiva della rinomata accademia di danza classica Princesse Grace diretta da Marika Besobrasova a Montecarlo.
Fondamentali nel suo percorso sono indubbiamente gli studi con Fabrizio Monteverde, Eugenio Buratti, Caterina Felicioni e Mauro Astolfi.
Dal 2009 entra a far parte della Spellbound contemporary ballet, compagnia di danza contemporanea diretta da Mauro Astolfi e Valentina Marini con sede a Roma. Nel 2010 Astolfi sceglie Giacomo per contribuire alla creazione coreografica dello speciale evento per lanniversario dei 50 anni dellindipendenza della Nigeria e fa affidamento su di lui anche come giovanissimo insegnante del suo repertorio al DAF, accademia di danza contemporanea diretta dallo stesso Astolfi..
Nel 2012 danza con Maria Cossu, lacclamato passo a due How to pray coreografato da Mauro Astolfi e richiesto nei più importanti eventi internazionali di danza.
Nel 2014 danza anche per il coreografo americano Daniel Ezralow nel suo spettacolo Open.
MODALITÀ DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO
Quando:
Sabato 25 ottobre 2014:
16-17.30 Livello Intermedio
18-19.30 Livello Avanzato
Domenica 26 ottobre 2014:
9.30-11 Livello Intermedio
11.30-13 Livello Avanzato
Costo: 40 euro per ciascun Livello
I possessori di "Carta In Cooperazione Coop Trentino potranno usufruire di uno sconto del 10% iscrivendosi telefonicamente chiamando lo 0464 431660.
Dove: CID-Centro Internazionale della Danza
Per partecipare è necessario effettuare una preiscrizione entro il 26 settembre telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.
Le preiscrizioni permettono allorganizzazione di avere una stima degli iscritti e di offrire il miglior servizio possibile a chi frequenta le attività del CID. Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che tali preiscrizioni pervengano entro la data richiesta al fine di non perdere questa occasione. Dopo tale data sarà possibile iscriversi nel caso non si sia raggiunto il limite di iscritti per lattività.
I posti per l'attività sono limitati, la quota discrizione non sarà rimborsabile in nessun caso.
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza