Laboratorio di scrittura

IO: Scrivere e narrare di sé (come se si fosse qualcun altro)

Incontri e convegni , Corso

A cura di Guido Laino

Da giovedì 19 gennaio, dalle 20 alle 23, per 5 appuntamenti (15 ore complessive), presso lo Spazio Piera di via Lavisotto 7/9.

Il laboratorio è organizzato da Spazio Piera e il Funambolo nell’ambito del progetto Organica, serie di laboratori realizzati con il contributo delle Politiche giovanili del Comune di Trento.

Non un corso ma un vero laboratorio di scrittura, in cui si sperimenta, si condivide, ci si mette alla prova. Proprio la condivisione, innanzitutto del processo di scrittura, ma anche di spunti, letture, esempi, è il cuore del percorso proposto, che non intende fornire soluzioni preconfezionate o formule standard.

Si tratta piuttosto di stimolare la ricerca personale di una strada su cui ci si trovi a proprio agio, discutendo e confrontandosi su approcci, scelte e idee.

In questo caso ci si dedica alla scrittura dell’io: tutte quelle forme letterarie ibride in cui l’autore dichiara la propria centralità nel testo, proponendo in modo esplicito il proprio punto di vista al lettore.

Si parlerà dunque di narrazione, critica, documentario, diario, reportage, memoria, biografia e autobiografia, finzione e auto fiction, con un approccio estremamente pratico alla scrittura e con l’obiettivo di comporre un testo per ciascun partecipante in linea con quanto osservato e discusso.

Il laboratorio è curato da Guido Laino, dottore di ricerca in letteratura con quindici anni di laboratori di scrittura alle spalle.

Per informazioni e iscrizioni: https://spaziopiera.wordpress.com