Laboratorio di teatro danza e improvvisazione
Comune di Trento - Politiche Giovanili, Compagnie Teatrali Unite, in collaborazione con Associazione Controra presentano...
Laboratorio di teatro danza e improvvisazione
con ROBERTO CASTELLO
Orario:
sabato 27 ore 12-16
domenica 28 febbraio ore 10-14
Costo: 90 per iscrizioni entro sabato 13 febbraio (110 oltre tale data)
Quota Associativa (Associazione Compagnie Teatrali Unite): 5
SOLO 15 POSTI DISPONIBILI
Contenuti del laboratorio:
Il pensiero non aiuta chi sta danzando, lo osservava Nietzsche, e lo sa per esperienza chiunque abbia sperimentato cosa significhi abbandonarsi al movimento.
Quando si afferra al volo un bicchiere che ci è scivolato di mano, il pensiero si interrompe e l'azione precede la consapevolezza dell'agire. Nell'emergenza il corpo si muove con rapidità, esattezza, naturalezza ed efficienza.
Improvvisare è fare appello a questa intelligenza motoria per trasformare il corpo in uno strumento capace di articolare azioni e forme nello spazio e nel tempo, nello stesso modo in cui uno strumento genera suoni, o un pennello traccia forme e colori.
Il laboratorio ruoterà attorno ai meccanismi associativi che si innescano quando il pensiero lascia spazio al caso e all'intuizione; un lavoro intensivo sulla concentrazione, sull'ascolto e sull'esercizio della simultaneità fra azione e pensiero creativo.
Le lezioni si apriranno con un riscaldamento di livello avanzato di circa un'ora e mezza per proseguire con la parte laboratoriale dedicata all'improvvisazione.
Iscrizione:
Per iscriversi al seminario è necessario effettuare un bonifico di 50 euro e far pervenire la ricevuta all'Associazione Compagnie Teatrali Unite. L'acconto di 50 euro non verrà restituito nel caso il partecipante si ritiri entro le due settimane antecedenti l'inizio del seminario.
Coordinate bancarie:
Bonifico intestato a Compagnie Teatrali Unite
Cassa Rurale di Trento
IT 11 W 08304 01813 000013308501
Causale: quota associativa e acconto seminario Castello
organizzazione: Comune di Trento - Progetto Politiche Giovanili - Compagnie Teatrali Unite