Laboratorio officina movimento
Percorso di danza contemporanea caratterizzata dalla sintesi di elementi di provenienza diversa. L’azione dinamica si compone di gesto e parola, ritmo e metrica, esecuzione ed interpretazione nelle dinamiche di relazione tra sé, l’altro e il gruppo
Calendario: 20 incontri: 19, 21, 26, 28 gennaio; 2, 4, 9, 11, 16, 18, 23, 25 febbraio; 1, 3, 8, 10, 15, 17, 22 e 24 marzo
Officina movimento danza è un percorso di danza contemporanea caratterizzata dalla sintesi di elementi di provenienza diversa: il gioco peso – gravità associato alla libertà articolare della danza africana e delle tecniche release, le dinamiche di traslocazione nei diversi piani della contact improvvisation, l'ascolto, la ricerca, l'esplorazione delle possibilità cinetiche delle tecniche contemporanee e della fisiologia del movimento. L’azione dinamica si compone di gesto/parola, ritmo/metrica, esecuzione/interpretazione, spazio /esplorazione e trova spunto nella dialettica caduta-recupero, nella geometria delle forme, nelle dinamiche di relazione tra sé, l’altro e il gruppo.
Comprende il fare (tecnica: corpo e azioni), il creare (esplorazione/improvvisazione: dinamiche e relazioni), il vedere (consapevolezza, sguardo esterno, estetica) e l’essere (autenticità oltre la forma).
Il movimento è l'apparire sensibile dell'idea e la sua evoluzione.
Gloria Potrich
Insegnante, danzatrice e coreografa, è diplomata ISEF presso l’Università di Verona dove continua lo studio nelle Scienze della formazione nelle organizzazioni.Studia danza africana e contemporanea, contact improvvisation, teatro danza, release e tecniche corporee. Si forma soprattutto con L.Moggio, M.T. Pedrotti, W. Holzhauser, E. Wolliaston, K. Koko, N. Claire, M. Abbondanza, A. Bertoni, F. Faust, B. Pudelko, N.V.Roig e presso l'Istituto Superior de Arte de L'Habana, il Balletto Nazionale del Mali (Bamako) e quello di Guinea (Conacry).
Dal 1995 ad oggi realizza diverse performance e spettacoli curandone regia e coreografia. Nel '96 con la scuola elementare "F.Guella”, "l'incontro" vince il primo premio alla rassegna teatrale "Mangiafuoco". Nel 2002 alla rassegna della galleria d'Arte Contemporanea di Trento "Via Pal – il confine delle notti" presenta "Mai detto, mai scitto". La coreografia per l'opera "Scala 1:18" dell’artista M. Dalbosco (premio DAMS, Bologna) vene presentata nel 2003 a Villa Serena (Bologna,2004), nel 2008 a Manifesta7 – Parallel events, Polo Tecnologico Tecnofin, nel 2010 a Roma, 26cc - spazio arte contemporanea e sempre nel 2010, a Londra presso la London Metropolitan University.
Alessandro Andreatta
Insegnante e musicista, studia in alcune delle migliori scuole italiane: Accademia Lizard, Modern Music Institute, Conservatorio di Trento. Frequenta corsi di specializzazione con: Scott Henderson,Frank Gambale, Mike Stern, Carl Verheyen etc. Fondatore e insegnante presso Pick it! Guitar education con sede a Rovereto (TN). Partecipa come dimostratore per la Dreamaker Amps a numerose fiere nazionali tra cui: SHG e M3 a Milano.
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it. Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.
La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso.