Lagarina Jazz Festival
Ala Avio Brentonico Mori Villa Lagarina
4 - 24 agosto
È un cartellone variegato, quello che presenta l'edizione 2008 del Lagarina Jazz Festival. Un programma basato sulla molteplicità di stimoli e motivi offerti dal jazz di oggi, focalizzato in parte sul fecondo interscambio tra solisti giovani e musicisti che hanno già percorso una parte essenziale della loro vicenda artistica, ma che hanno ancora tante cose da dire. Spicca tra questi Franco D'Andrea, artista di incomparabile eccellenza, che nel quintetto presentato a Villa Lagarina, attraverso il contatto con i giovani Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Zeno De Rossi, e con l'ottimo Daniele D'Agaro, prosegue sulla traccia già delineata con il quartetto e con differenti trii, all'insegna del rigore e dell'apertura esplorativa. Altro esempio è quello dell'originale ensemble trombonistico Slide Family guidato da Mauro Ottolini e Beppe Calamosca, dove il testimone è in mano ai giovani (con Petrella ospite speciale), ma c'è la presenza fondamentale, anche dal punto di vista compositivo, del grande veterano Marcello Rosa e quella di Gary Valente, notabile del trombone sulla scena internazionale.
Ancora un contatto prolifico intergenerazionale è quello presentato ad Avio tra il pianista Joey Calderazzo, ragazzo prodigio nell'87 quando poco più che ventenne fu scoperto da Michael Brecker, e l'aitante sessantenne Jerry Bergonzi, solista che si riallaccia alla tradizione più robusta e rigogliosa del sax tenore. Il discorso condotto da Emilio Galante ad Ala con la formazione Sonata Islands si fa un po' più sottile: qui l'incontro generazionale è a livello compositivo. Con il suo ensemble elastico, che va dal trio al settetto, il flautista commissiona brani a compositori delle nuove generazioni, cercando un punto di contatto molto articolato tra scrittura e improvvisazione. Nel concerto di Ala si distingue la presenza del raffinato chitarrista Bebo Ferra. Decisamente sul versante della melodia la proposta di Chris Costa a Mori, dove prevalgono il canto e l'eleganza degli arrangiamenti.
Richard Galliano si presenta da solo a Brentonico, ma come ogni grande artista riunisce nella propria personalità la freschezza della gioventù e l'autorevolezza dell'esperienza. Il suo mondo si riflette nella tradizione di Piazzolla e in quella della musette francese, in un continuo, stimolante dialogo tra jazz e altre musiche.
Quest'anno la valorizzazione delle strutture locali presenti nei comuni della Vallagarina è sottolineata dalla scelta di Ottolini, che ammaliato dalla splendida acustica del teatro di Mori, lo utilizzerà non solo per il concerto di Slide Family, ma anche per una registrazione discografica della band. Chissà che questa occasione non rappresenti un nuovo imput per l'utilizzo di una sala così bella e preziosa.
Programma:
Lunedì 4 agosto
ore 21.00 Brentonico, Teatro comunale
RICHARD GALLIANO Solo Concert
Ingresso unico 7
Al termine dello spettacolo degustazione eno-gastronomica
Venerdì 8 agosto
ore 21.00 Avio, Giardino dell'Auditorium/Teatro di Sabbionara d'Avio in caso di maltempo
JOEY CALDERAZZO QUARTET feat. JERRY BERGONZI
Ingresso unico 7
Al termine dello spettacolo degustazione eno-gastronomica
Sabato 9 agosto
ore 21.00 Ala, Piazza S. Giovanni/Chiesa di S. Giovanni in caso di maltempo
SONATA ISLANDS JAZZ QUARTET special guest BEBO FERRA
Ingresso libero
Domenica 10 agosto
ore 21.30 Villa Lagarina, Cortile del Palazzo Comunale/Teatro Baldessarini in caso di maltempo
D'ANDREA FIVE
FRANCO D'ANDREA GIANLUCA PETRELLA FABRIZIO BOSSO DANIELE D'AGARO ZENO DE ROSSI
Ingresso unico 7
Al termine dello spettacolo degustazione eno-gastronomica
Lunedì 11 agosto
ore 21.30 - Villa Lagarina, Cortile del Palazzo Comunale/Palazzo Libera in caso di maltempo
SWINGIRLS
VILLA LAGARINA BIG BAND
Ingresso libero
Al termine dello spettacolo degustazione eno-gastronomica
Giovedì 21 agosto
ore 21.00 Mori, Piazzetta Ex Municipio/Auditorium comunale in caso di maltempo
OUVERTURE BIG BAND
Ingresso libero
Venerdì 22 agosto
ore 21.00 Mori, Teatro Sociale
SLIDE FAMILY di MAURO OTTOLINI E BEPPE CALAMOSCA
special guest GIANLUCA PETRELLA GARY VALENTE MARCELLO ROSA
Ingresso unico 5
Sabato 23 agosto
ore 21.00 Mori, Piazzetta Ex Municipio/Auditorium comunale in caso di maltempo
TONGS
Ingresso libero
Domenica 24 agosto
ore 21.00 Mori, Piazzetta Ex Municipio/Auditorium comunale in caso di maltempo
CARESS di CHRIS COSTA
Ingresso libero
organizzazione: Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novak - Associazione Culturale Rock & Altro