Lagorai: natura in libertà
Il Lagorai, catena porfirea che abbraccia il Tesino e la Valsugana orientale, è la montagna da vivere per antonomasia, una filosofia di vita, un tacito patto di complicità tra uomo e natura.
Il programma "Lagorai: natura in libertà", giunto ormai al suo settimo anno di vita, prevede una serie di attività all'insegna dell'avventura e dello sport, ma anche del relax e della cultura, proponendo agli amanti della montagna di ascoltare il respiro della natura e del proprio cuore, complici il silenzio e la pace, veri padroni di casa.
Per le sue attività volte a stimolare il turismo escursionistico e culturale, il programma "Lagorai: natura in libertà" nell'estate 2004 ha ricevuto la Bandiera Verde da Legambiente, ambìto riconoscimento assegnato "in quanto lo scopo prioritario delle iniziative proposte è quello di far vivere un'esperienza che consenta un approccio attento all'ambiente naturale e a quello umano della montagna. In tal modo il progetto propone un turismo eco-compatibile, che oltre a far trascorrere momenti di libertà a contatto con la natura, utilizza strumenti propri dell'educazione ambientale. (
) Il progetto "Lagorai: natura in libertà" rappresenta un modello di turismo sostenibile per un'area di grande pregio naturalistico e ancora fortunatamente per larga parte intatta".
Anche per l'edizione 2005 il nostro programma propone gite non solo alla scoperta del Lagorai, ma anche di se stessi e dei propri limiti, recuperando tempi naturali ormai dimenticati nella vita frenetica di tutti i giorni. Accompagnati da guide alpine e da esperti della zona farete infatti escursioni di interesse geologico, storico, naturalistico e micologico, trekking di più giorni in alta quota alla scoperta di paesaggi mozzafiato, gite con l'ecobus del Lagorai ad Arte Sella e all'Oasi del WWF di Valtrigona; e poi ancora corsi di roccia per i più coraggiosi e appuntamenti con le guardie e i custodi forestali per conoscere l'ecosistema bosco, per non parlare degli appuntamenti didattico - ricreativi con gli esperti della Rete trentina di educazione ambientale, rete impegnata nella realizzazione di un nuovo rapporto tra uomo e natura.
Il Lagorai è quindi una montagna ricca di tesori naturali rari, in grado di suscitare emozioni profonde. Il contatto diretto con una natura incontaminata e intatta riuscirà a ricaricarvi il corpo e lo spirito, permettendovi di spaziare con la mente, trasportandovi in una dimensione particolare, in simbiosi con il paesaggio circostante.
Lagorai Arrampicata
10-11/8 Corso roccia
Lagorai Ecobus
11/7, 1/8 Il sentiero natura di Valtrigona con l'ecobus del Lagorai da Castello Tesino
12,28/7, 4,18,25/8 Arte e natura: una giornata in Val di Sella con l'ecobus del Lagorai da Castello Tesino
Lagorai Escursioni
3/7 Cima Valpiana insieme a Luca Girotto
7/8 Monte Ciste
13/8 Una giornata al lago delle Stellune
15/8 Cima Conte Moro
21/8 Attraverso l'oasi del Wwf con Sergio Boschele e Roberto Bombarda
11/9 I funghi insieme a Giancarlo Partacini
Lagorai Family
5/7, 2/8 All'alba dell'uomo: in bici tra laghi e paleolaghi de 'La Brenta'
6/7, 17/8 Alla scoperta dell'ecosistema bosco sull'altipiano di Celado
8/7, 12/8 Il Trodo dei fiori a Passo Brocon
9, 29/7, 1/9 Un giro al Biotopo
12/7 Che 'forza' questo torrente... Il Maso
15/7, 19/8 Montagna isolata o montagna di storiche vie di comunicazione?
19/7, 30/8 In bici attraverso le civiltà contadine de 'La Brenta'
19/7, 16/8 Il Maso di Prealpe
20/7, 3, 24/8 Una giornata con i boscaioli in Val Malene
22/7, 26/8 Sulla via delle Selci
26/7, 23/8 La malga e l'alpeggio estivo
26/7, 23/8 Dalla Brenta al Riparo Dalmeri: preistoria a Grigno
5/8 Mulattiere in alta quota
9/8 Passaggi Nel Paesaggio... La Brenta giornata "evento" con Laura Ricci, Nicola Sordo E Sara Martinelli
Lagorai MTB
17/7 Giro sul Monte Agaro
6/8 Giro dell'altopiano di Celado
14/8 Giro della Val Malene
20/8 Giro del Monte Lefre
Lagorai Trekking
9-10/7 Trekking Sette Selle
22-23-24/7 L'alta via del granito con Michele Dalla Palma
27-28/8 Trekking di Cima D'Asta
organizzazione: APT Lagorai