Lake's Adventures
Una serata con LABA e MAG tra live drawing e music performance
Presentazione della graphic novel ambientata negli spazi misteriosi del Museo di Riva del Garda, realizzata nel 2016 da LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Torbole in collaborazione con MAG Museo Alto Garda. Protagonista un ragazzo alle prese con mostri lacustri, enigmi da svelare, personaggi del passato, corto-circuiti spazio-temporali.
L'iniziativa è stata organizzata grazie anche alla collaborazione dei ragazzi “[ioE..]” e di "On the Flow", progetto del Piano Giovani di Zona che si occupa di comunicazione creativa del Cantiere 26. Per l'occasione si terrà una Live Drawing & Music Performance con gli studenti LABA e i musicisti Nicola Petricci ed Elia Riccadonna.
“Lake's Adventures” è un progetto nato dalla collaborazione tra LABA e MAG, con la comune idea di valorizzare il territorio trentino e far conoscere alcuni dei suoi tesori conservati nel museo. Si è pensato di trovare un nuovo mezzo di comunicazione che potesse affascinare e coinvolgere sia i ragazzi che gli adulti. La visita al museo assume una veste misteriosa ed esplorativa che porta a un apprendimento divertente. L'idea di sviluppare una storia che ruota attorno ai quadri e alle statue reali esposte al museo, stimola i lettori a un approfondimento tramite un collegamento alle schede didattiche relative alle singole opere inserite nelle ultime pagine del libro.
Il progetto si è svolto nell'arco di un anno di tempo coinvolgendo un gruppo di lavoro di studenti (Giulia Braga, Anna Maria Ljubas, Elia Rossi, Fabrizio Maraner, Nicole Potrich, Valerie Tonolli), professori della LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Torbole (Massimo Balestrini, Mauro Marchesi, Francesco Mai) e i referenti del MAG Museo Alto Garda (Gianni Pellegrini, Chiara del Senno, Claudia Gelmi). Importante è stata la collaborazione tecnica dell'ing. Gabrio Girardi per lo sviluppo della app in realtà aumentata, che permette di visualizzare tramite la fotocamera del proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) oggetti e personaggi delle schede didattiche del fumetto.
Ingresso libero.
organizzazione: Mag - Museo Alto Garda