Larjines
"Larjines, 'foglie di larice', è il titolo di una vasta composizione per coro misto, flauto e live electronics, su testo di Stefano Dellantonio, in ladino. Il testo è stato scritto appositamente, autentico libretto di un'opera nuova: in questo modo musica e parole si seguono e modificano l'un l'altra nell'atto creativo. La lingua ladina vive in quest'opera come lingua viva, capace di ricrearsi continuamente. L'ispirazione viene dai fiori e dalle stagioni della valle di Fassa: la scrittura musicale non risente tanto dell'influenza del popolare quanto piuttosto di certe moderne tendenze postminimaliste, come nelle corde dell'autore. La produzione tutta è consapevolmente intrapresa con forze trentine, quasi a voler provare una potenzialità creativa autoctona ed insieme la forza espressiva di una lingua regionale, profondamente legata alla cultura alpina".
FINALITÀ
Con le parole sopra riportate il M° Emilio Galante, affermato musicista e compositore nativo di Trento, oggi docente presso il Conservatorio di quella città, descrive il percorso della sua più recente composizione. Si tratta quindi di un'opera originale, ispirata alla cultura ladina, che consente di valorizzare ulteriormente la lingua ladina nei suoi aspetti letterari ed espressivi. Ancora una volta la cultura ladina si pone come fonte vitale di ispirazione artistica anche al di là di un orizzonte puramente localistico, in grado di confrontarsi senza timori e senza reticenze con i più diversi linguaggi artistici e con le tendenze contemporanee della vita culturale e musicale. Di converso, un'opera come quella del M° Galante, destinata ad un vasto pubblico di ambito nazionale e sovranazionale, rappresenta per la lingua ladina un veicolo straordinario che contribuirà a rinsaldare il suo prestigio e a valorizzare la sua vitalità sia presso i locutori, sia presso la comunità regionale.
MODALITÀ
Raccogliendo la proposta dell'APT del Trentino, l'Istituto Culturale Ladino si è affiancato in questa intrapresa mettendosi a disposizione dell'Autore sia per la parte linguistico-letteraria, sia per quella organizzativa. L'opera verrà quindi eseguita in prima assoluta nel contesto dell'iniziativa "Le notti nei Musei" già avviata con successo lo scorso anno dall'APT del Trentino, in due distinti concerti che si terranno a San Giovannni, presso la sede del Museo Ladino di Fassa, nei giorni 17 luglio e 7 agosto 2002. È prevista inoltre la registrazione dell'opera finalizzata alla produzione di un CD musicale, destinato non solo a documentare l'evento, ma anche a divulgarne ad ampio raggio il contenuto artistico. Per motivi tecnici la registrazione avverrà in istudio, il giorno 8 agosto, ad opera dello studio "Velut Luna" di Padova, specializzato in produzioni musicali congeneri, il quale garantirà al tempo stesso la più ampia diffusione del prodotto.
organizzazione: APT del Trentino - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - Museo Ladino di Fassa