Latvian Philarmonic Chamber Orchestra
Latvian Philarmonic Chamber Orchestra
Massimo Lambertini direttore e solista
La Latvian Philarmonic Chamber Orchestra (Orchestra Filarmonica da camera della Lettonia) è il più importante complesso cameristico stabile della nazione e una delle più acclamate orchestre da camera europee. Attiva dal 1967, è formata da un nucleo base di 16 archi, accuratamente selezionati. È famosa per la vastità ed eterogeneità del suo repertorio, dai grandi classici fino alle opere dei più importanti (compositori viventi, con una particolare attenzione per quelli lettoni). Hanno collaborato con l'orchestra celebri musicisti come G. Kremer, N. Gutman, V. Spivakov, Igor Oistrach, L. Berman, Maxim ostacovič e molti altri. L'orchestra, rinomata grazie alle tournée tenute in tutti i continenti, ha suonato nelle più importanti sale da concerto di Parigi, Vienna, Monaco, Mosca, S. Pietroburgo, Praga, Dallas, Zurigo, Bombay, Roma. Nel 1997, dopo sette anni d'assenza, è tornata in Italia effettuando tournée di grande successo che hanno interessato il Rossini Opera Festival, l'Estate Musicale del Garda, i festival di Camerino e Pontino, i Suoni delle Dolomiti, l'istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, il Bologna Festival, ecc. La Latvian Philarmonic Chamber Orchestra ha sede stabile presso la Sala Wagner a Riga; nel 1999, per volontà unanime dei suoi Componenti, è stato nominato suo direttore artistico e musicale Massimo Larnbertini. Alla Latvian Philarmonic Chamber Orchestra nell'autunno 2002 è stato assegnato il prestigioso premio internazionale "Beato Angelico per l'Europa" per la qualificata opera di valorizzazione e diffusione della cultura lettone e baltica in Italia ed Europa.
Massimo Lambertini ha compiuto gli studi di pianoforte presso il Conservatorio «G B. Martini » di Bologna, iniziando subito brillantemente la carriera con riconoscimenti e premi vinti.
Molto vasta e di livello internazionale è la sua attività, anche in collaborazione con diversi artisti fra cui, il violinista Marco Fornaciari, il flautista Dante Milozzi e l'oboista Luca Vignali o all'interno di gruppi cameristici come il Quintetto di fiati dell'Opera di Roma. Ha all'attivo anche un'importante, attività quale direttore d'orchestra.
PROGRAMMA:
Petersi Vasks (1946)
Cantabile, per archi
Dmitrij ostacovič (1906-1975)
Sinfonietta op. 110a per archi
Largo, Allegro Molto, Allegretto, Largo, Largo
Igor Stravinskij (1882-1971)
Concerto in re per rachi n. 25
Vivace, Arioso, Rondò
Nino Rota (1911-1979)
Concerto per archi
Preludio, Scherzo, Aria, Finale
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Orchestra Haydn - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura