Le 4 stagioni

Danza

InDanza 2005/2006

Ballet Preljocaj
Le 4 stagioni
coreografia Angelin Preljocaj
caosgrafia Fabrice Hyber
musica Antonio Vivaldi - Le Quattro Stagioni
assistente alla direzione artistica Youri Van den Bosch
coreologo Dany Lévêque
co-produzione Festival Montpellier Danse '05 Théâtre de la Ville - Parigi
con il sostegno di : Nuits de Fourvière  Département du Rhône
creazione realizzata al Théâtre National de Nice  Centre Dramatique National

Fondata nel dicembre 1984, la Compagnia Preljocaj diventa Centre Chorégraphique National de Champigny-sur-Marne et du Val-de-Marne nel 1989. Nel gennaio 1995, la Compagnia si insedia a Tolone, città che lascerà poi nel maggio 1995 .
Nel 1996, viene accolta alla Cité du Livre a Aix-en-Provence e diventa il Ballet Preljocaj – Centre chorégraphique national della regione Provence-Alpes-Côte-d'Azur .
Dall'anno di fondazione della sua Compagnia, costituita oggi da 24 ballerini, Angelin Preljocaj ha creato 30 coreografie, delle quali sei sono attualmente in repertorio.
Le sue creazioni vengono incluse nel repertorio di numerose compagnie dalle quali riceve anche delle commissioni: è il caso del Ballet de l'Opéra de Lyon, del Ballet de l'Opéra di Parigi, del Teatro alla Scala di Milano o del New York City Ballet. E' oggi tra i coreografi europei che godono di una grande notorietà a livello internazionale. Crea e diffonde il suo repertorio nei più grandi balletti d'opera: l'Opéra de Paris, il New-York City Ballet, la Staats Oper di Berlino, il Ballet Gulbenkian di Lisbona, la Scala di Milano e il Kungliga Baletten di Stoccolma.
Oltre alla diffusione del proprio repertorio, il Ballet Preljocaj aumenta la sua influenza ad Aix-en-Provence e in tutta la regione con lo scopo di condividere la passione per la danza con tutto il pubblico organizzando seminari di videodanza, prove aperte, stage e atelier di danza contemporanea oltre ad una serie d'incontri per vedere e per comprendere la danza.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara