Le Malghe della Lessinia: concerto del Trio Kalamata

Manifestazioni ed eventi

ACCESSO Da Ala si raggiunge la frazione Sdruzzinà percorrendo la statale 12 del Brennero in direzione di Verona. Si imbocca quindi la provinciale 211 che porta in località Sega di Ala.
PROGRAMMA
Ore 8.30 ritrovo alla Sega di Ala da dove accompagnati da un esperto, che durante il tragitto illustra le caratteristiche del luogo si raggiunge Malga Lavacchione per assistere alla lavorazione artigianale del latte fresco di mungitura così come si faceva fino agli anni ’40. Proseguendo si arriva a Malga Cornafessa dove i micologi alensi presentano i funghi che crescono sulla Lessinia e dove si pranza con pietanze tipiche.
Ore 15.00 in località Sega di Ala gli escursionisti possono unirsi al pubblico dei concerti organizzati dall’Apt del Trentino in collaborazione con l’Apt di Rovereto e Vallagarina

TRIO KALAMATA
Pepito Ros (sassofoni, clarinetto, flauto dolce), Fausto Beccalossi (fisarmonica) e Salvatore Majore (contrabbasso) costituiscono un singolare trio strumentale che fonda la propria identità musicale su un repertorio che è il frutto di un’attenta ricerca etnomusicologica sulle tradizioni popolari. Un interesse particolare è rivolto al patrimonio sardo e greco, ma tra i brani proposti dal Trio Kalamata, spesso scritti dagli stessi membri del gruppo, si fa largo anche l’ormai celebre Underground Tango di Goran Bregovic.


organizzazione: APT del Trentino - APT di Rovereto e Vallagarina