Le Mystère Des Voix Bulgares

Musica

I Suoni delle Dolomiti 2007

Un nome che evoca una precisa appartenenza geografica e, appunto, un senso di mistero: le Mystere Des Voix Bulgares è uno dei fenomeni più affascinanti ed eclatanti della world music. Questo straordinario coro femminile si è trasformato da istituzione nazionale (è stato costituito ufficialmente nel 1952, all’interno dell’ente radiotelevisivo statale della Bulgaria) ad ambasciatore nel mondo di uno dei più compositi patrimoni vocali. Formato da 24 cantanti che si esibiscono avvolte in coloratissimi e bellissimi abiti, Le Mystere Des Voix Bulgares è infatti depositario di una tradizione musicale che assomma specifici caratteri regionali. Canti di lavoro o cerimoniali del folklore bulgaro sono affiancati nell’occasione da alcuni brani, espressamente arrangiati, della coralità alpina trentina: "Ninna Nanna", "La pastora e il lupo", nell’armonizzazione di Arturo Benedetti Michelangeli, e "Fiori de Cristal".

Ciampac
Quota 2.170 metri

Accesso
Da Alba di Canazei con la Funivia Ciampač oppure a piedi lungo il sentiero 644 in 2 ore

Recupero
Qualora il maltempo impedisse al coro di raggiungere il Ciampač, il concerto avrà luogo alle ore 21 presso il Padiglione Manifestazioni del Centro Sportivo Ischia a Campitello di Fassa

Info
La partecipazione all’escursione e al concerto è libera e gratuita
0462 609600

Un’iniziativa di
Trentino Spa
Azienda per il Turismo Val di Fassa

Escursioni
In occasione del concerto è possibile effettuare un’escursione in compagnia delle Guide Alpine del Trentino alla Sella Brunech e al Pian de Siele. Salita con impianti a carico dei partecipanti. Ritrovo alle 9 presso la Stazione a valle della Funivia Ciampač.
2 ore di cammino, dislivello in salita 300 metri, difficoltà T
E’ consigliabile prenotare l’escursione telefonando dalle 17.30 alle 19.30 allo 0462 750459


organizzazione: Trentino spa - APT Valle di Fassa