Le Mystère des Voix Bulgares
Balkanology
Il successo planetario delle voci bulgare rappresenta uno dei fenomeni più eclatanti della cosiddetta world music. Successo che ha coinvolto soprattutto il coro Le Mystère des Voix Bulgares, al punto da farlo assurgere ad ambasciatore del variegato e spettacolare patrimonio musicale popolare bulgaro. Il coro, formato da 24 cantanti, che si esibiscono avvolte negli abiti tradizionali, è stato costituito nel 1952 all'interno dell'ente radiotelevisivo statale bulgaro con lo scopo di mantenere viva una tradizione vocale che presenta da sempre specifici caratteri che variano da una zona all'altra del paese. Ogni regione della Bulgaria possiede infatti propri riti e costumi, gelosamente preservati e tramandati attraverso i secoli: riti e costumi che sono appunto stettamente legati al canto nelle sue molteplici funzioni cerimoniali (dai matrimoni ai funerali) o di accompagnamento del lavoro quotidiano nei campi. Canti che quindi scandiscono praticamente ogni momento della vita e che sono una delle testimonianze più preziose della cultura musicale balcanica. Diretto dal 1988 da Dora Hristova, il coro vanta tra i suoi estimatori star della musica pop e jazz, una Grammy nomination, e varie incisioni discografiche. Nel gennaio del 1998 il coro si è esibito con successo all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
LOCALITÀ Passo San Pellegrino Quota 1890 metri
ACCESSO Da Moena percorrendo la statale 346 in direzione del Passo San Pellegrino
MALTEMPO Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di suonare, il concerto avrà luogo alle ore 21.00 presso il Teatro dell'Oratorio a Moena
ESCURSIONE CON GUIDE In occasione del concerto è possibile effettuare unescursione accompagnati dalle Guide Alpine del Trentino: ad ore 9.00 ritrovo al Passo San Pellegrino presso la partenza della Seggiovia Costabella da dove si sale al Passo delle Selle (2529 metri) con visita alla trincea della prima guerra mondiale, si scende quindi al Lago San Pellegrino per le ore 13.30 (3 ore di cammino)
organizzazione: APT del Trentino - APT Valle di Fassa