Le Notti dei Musei 2002

Manifestazioni ed eventi

Alla scoperta dei giacimenti culturali che rappresentano l'identità del Trentino
Scende la notte e come d'incanto i musei del Trentino si aprono al pubblico, si accendono di luci e colori, si animano di suoni, danze, spettacoli. E mettono in scena se stessi, i propri contenuti, i grandi e piccoli tesori che contribuiscono a comporre l'identità di questa terra di frontiera in grado di riservare ai suoi ospiti mille e una sorpresa.
Le Notti dei Musei, il nuovo evento dell'estate trentina inaugurato lo scorso anno con straordinario successo, torna a proporre ogni mercoledì e sabato di luglio e di agosto 2002 grandi appuntamenti con l'arte, la cultura e il turismo.

Maestri e protagonisti di culto della musica del nostro tempo come Philip Glass, Michael Nyman e i Kronos Quartet renderanno omaggio all'ormai imminente apertura della sede del Mart, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, nuovo forum europeo della modernità che sta per essere completato a Rovereto con le architetture di Mario Botta.
Scrittori di qualità quali Edoardo Sanguineti, Erri De Luca, Paola Capriolo e Carmine Abate dedicheranno al quattrocentesco Ciclo dei Mesi del Castello del Buonconsiglio di Trento racconti inediti che loro stessi presenteranno in forma multimediale nell'ambito della grande mostra Il Gotico nelle Alpi.
Narratori, interpreti e testimoni delle contraddizioni e degli slanci dell'umanità come Luigi Meneghello, Marco Paolini, Gabriele Vacis, Lella Costa e Gino Strada inviteranno a meditare nel Museo Storico Italiano della GuerrA sul dolore dei conflitti e la voglia di pace.
E ancora lieder e arie di Mozart nel Palazzo del Museo del Pianoforte Antico di Ala in cui soggiornò il giovane Amadè. Danza e poesia al Caproni e al Palazzo delle Albere di Trento, nel Centro d'Arte Contemporanea di Cavalese e nel Museo del Fossile di Brentonico.
Sonorità siderali e canti etnici ai Civici di Rovereto e di Riva del Garda. Teatro della memoria nei Forti Belvedere di Lavarone e Strino di Vermiglio, nel Museo Garibaldino di Bezzecca, in quelli della Civiltà Solandra di Malè e di Padre Eusebio Chini a Segno in Val di Non, lungo il Sentiero Etnografico di Rio Caino, nel Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero.
Un poema contemporaneo ladino nel Museo di Fassa. Armonie gotiche e barocche nelle due sezioni del Diocesano Tridentino di Trento e di Villa Lagarina. Ricostruzioni di atmosfere antiche nella Tridentum romana. Mimi e marionette d'autore al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige.
Installazioni mediatiche sul mondo e il linguaggio degli alberi al Tridentino di Scienze Naturali. Percorsi sentimentali sulle tracce di Shakespeare e Goethe nel Parco Letterario Giovanni Prati dell'Ecomuseo Dalle Dolomiti al Garda.
Ventiquattro musei in scena. Di notte. Un viaggio straordinario, di rivelazioni, di avventure culturali, di divertimento nella storia e nell'anima del Trentino. Ventiquattro motivi in più per scegliere questa terra per le proprie vacanze.

Le Notti dei Musei è un progetto di comunicazione e di turismo culturale realizzato dall'Apt del Trentino, dal Servizio Provinciale alle Attività Culturali, dai Musei, dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, dall'Apt di Rovereto e Vallagarina, dall'Apt di Trento, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Rovereto, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Trento, dall'Istituto Trentino di Cultura, dai Comuni di Lavarone e di Bezzecca Ideazione di Paolo Manfrini. Coordinamento artistico e organizzativo di Paolo Manfrini e Chiara Bassetti con la collaborazione di Fabia Tomaselli e Lorenza Campolongo
Per i loro contributi all'elaborazione del progetto si ringraziano Gianluigi Bozza, Claudio Martinelli, Lanfranco Cis, Amedeo Savoia, Paolo Valerio, Luciano Padovani, Paolo Malvinni e i Direttori dei Musei


organizzazione: APT del Trentino - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - Musei del Trentino