Le Notti dei Musei 2003

Manifestazioni ed eventi

Il nuovo Mart è il più significativo testimone di un turismo culturale trentino proiettato nel futuro. Per questo Le Notti dei Musei, il festival itinerante ideato dall'Apt del Trentino ora Trentino spa, per valorizzare e mettere in rete i 24 giacimenti culturali più importanti del territorio, gli rende omaggio con 3 eventi di assoluto prestigio: l'11 e 12 luglio il grande Philip Glass, si esibirà al pianoforte; il 9 agosto Dave Douglas, esponente di spicco del jazz internazionale, presenterà una sua nuova composizione dedicata alle Dolomiti, Walking through the Dolomites, che il giorno prima verrà eseguita al Rifugio Boè nelle Dolomiti di Fassa, il 9 scenderà al Mart, il giorno dopo risalirà al Rifugio Brentei nelle Dolomiti di Brenta. Il terzo evento sarà nel segno di Italo Calvino, del suo libro di culto Le città invisibili, un viaggio notturno da compiere il 22, 23 e 24 luglio.
Altro protagonista è il Castello del Buonconsiglio, nel capoluogo. Qui dal 21 giugno al 19 ottobre saranno di scena decine di pianoforti, testimoni di tre secoli di musica e tecnica pianistica. Per Le Notti dei Musei concertisti di fama internazionale li suoneranno recuperando le sonorità dell'epoca in cui ciascun strumento venne realizzato. Ma questo rifiorir d'antichi suoni si espanderà anche sul territorio toccando musei e palazzi dove aleggiano atmosfere del 700 e dell'800 con altri concerti sempre a tema: al Palazzo delle Albere di Trento seconda sede del Mart il 10 luglio, a Palazzo Libera di Villa Lagarina sede del Museo Diocesano Tridentino il 17 luglio e il 7 agosto, a Palazzo Eccheli Baisi di Brentonico sede del Museo del Fossile del Monte Baldo il 24 luglio e il 21 agosto, a Palazzo de' Pizzini-Di Lenna di Ala sede del Museo del Pianoforte Antico il 9 e il 23 agosto.
E ancora, memorie e riflessioni sulle guerre, di ieri e di oggi, e sulla voglia di pace legheranno in un unico itinerario il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto il 5 e 19 luglio, il 2 e 23 agosto, il Museo Garibaldino di Bezzecca il 21 agosto, il Forte Belvedere di Lavarone il 10 e 24 luglio, il 7 e 14 agosto, il Forte Strino di Vermiglio il 16 agosto.
Il giovane amore di Giulietta e Romeo tornerà a rivivere il 5 e 26 luglio a Campo Lomaso nell'Ecomuseo dal Garda alle Dolomiti. La poesia di D'Annunzio e la sua passione per il volo verranno evocate il 3 e 17 luglio tra i velivoli del Museo dell'Aeronautica Caproni di Trento. Il rapporto tra l'artista Bruno Munari e lo scrittore Gianni Rodari guiderà il pubblico alla scoperta del Centro d'Arte Contemporanea di Cavalese il 12 luglio e il 14 agosto. La lirica di Garcìa Lorca animerà il 10 luglio e 7 agosto la visita alla mostra, sulle conchiglie e sulle loro declinazioni antropologiche, allestita nel Museo Tridentino di Scienze Naturali a Trento.
L'identità del territorio verrà valorizzata dal Museo della Civiltà Soldandra di Malè il 3 luglio e il 9 agosto, lungo il Sentiero Etnografico Rio Caino di Cimego il 12 luglio e il 14 agosto, nel Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero il 19 luglio e a Daone nell’Ecomuseo della Valle del Chiese il 2 agosto. Il Museo Civico di Rovereto offrirà il 3 e 31 luglio, il 7 e 21 agosto una selezione dei migliori film della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico e quello di Riva del Garda il 9 e 21 agosto renderà un omaggio multimediale all'Òra, il mitico vento del Benaco.
Il 3, 4 e 5 luglio il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina a San Michele ospiterà uno spettacolo di marionette boeme. Nell'antica Tridentum il 12 e 31 luglio andrà in scena la Medea di Euripide. Il Museo di Segno ricorderà il 19 luglio la figura del leggendario Padre Eusebio Chini. Il Museo Ladino di Fassa rievocherà con moderni, tecnologici cantastorie le antiche leggende dei Monti Pallidi il 31 luglio e il 21 agosto. Nel Museo Diocesano Tridentino di Trento riecheggeranno il 24 luglio i canti religiosi e profani che accompagnarono il celebre Concilio.

MUSEO DEGLI USI E COSTUMI DELLA GENTE TRENTINA San Michele all’Adige 3, 4 e 5 luglio: Kašparek e Kranabiter
MUSEO GIANNI CAPRONI. AERONAUTICA, SCIENZA E INNOVAZIONE Trento 3 e 17 luglio: Più Alto. Più Oltre
MUSEO CIVICO Rovereto 3 e 31 luglio, 7 e 21 agosto: ArcheoSchermo
MUSEO DELLA CIVILTÀ SOLANDRA Malè 3 luglio e 9 agosto: Gli Specchi della Memoria
CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO. MONUMENTI E COLLEZIONI PROVINCIALI Trento 5 e 19 luglio, 2, 16 e 30 agosto: Rifiorir d'Antichi Suoni
ECOMUSEO DALLE DOLOMITI AL GARDA Ponte Arche 5 e 26 luglio: Giulietta e Romeo
MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA Rovereto 5 e 19 luglio, 2 e 23 agosto: Reading War
FORTE BELVEDERE Lavarone 10 e 24 luglio, 7 e 14 agosto: I Soldati dell’Imperatore
MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI Trento 10 luglio e 7 agosto: Mi Hanno Portato una Conchiglia
PALAZZO DELLE ALBERE Trento 10 luglio: Il sentimento rivelato
MART Rovereto: 11 e 12 luglio Piano Solo con Philip Glass; 22, 23 e 24 luglio Le Città Invisibili di Italo Calvino; 9 agosto Mountain Passages di e con Dave Douglas
CENTRO DI ARTE CONTEMPORANEA Cavalese 12 luglio e 14 agosto: Il Gioco dell'Arte
TRIDENTUM LA CITTÀ SOTTERRANEA Trento 12 e 31 luglio: Medee
SENTIERO ETNOGRAFICO DI RIO CAINO Cimego 12 luglio e 14 agosto: Uomo Natura Cultura
MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO Villa Lagarina 17 luglio e 7 agosto: Salotto Lodron
MUSEO PADRE EUSEBIO CHINI Segno 19 luglio: Il Viaggiatore
PALAZZO DELLE MINIERE Fiera di Primiero 19 luglio: A Tavola con la Famiglia Negrelli
MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO Trento 24 luglio: Concilium
MUSEO DEL FOSSILE DEL MONTE BALDO Brentonico 24 luglio e 21 agosto: Il Palazzo delle Meraviglie
MUSEO LADINO DI FASSA Vigo di Fassa 31 luglio e 21 agosto: Audide audide!
ECOMUSEO DELLA VALLE DEL CHIESE Daone 2 agosto: La Notte dell’Orso
MUSEO CIVICO Riva del Garda 9 e 21 agosto: Cose portate dal Vento
MUSEO DEL PIANOFORTE ANTICO Ala 9 e 23 agosto: Sognar Cantando nel Giardino di Mozart
FORTE STRINO Vermiglio 16 agosto: La Guerra Bianca
MUSEO GARIBALDINO Bezzecca 21 agosto: Garibaldiner


organizzazione: Trentino spa - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - Musei del Trentino