Le Signore del tempo

Convegno

ParoleVistaDolomiti

Sante, Streghe ed Eroine
Sèntes, Strìes e Eroines
La donna nella cultura ladina tra storia, letteratura e mito

Incontro con l’autore: Ulrike Kindl

Presentazione del libro
Le Signore del tempo
co-autore Nicola dal Falco
secondo volume della serie Miti ladini delle Dolomiti (Istitut Ladin Micura de Rü - Palombi Editore)

Si avvia verso la conclusione il percorso culturale proposto per l’estate dal Comitato Manifestazioni di Pozza e dall’Istituto Culturale Ladino con il titolo “Sante streghe ed eroine”, che ha finora riscosso un notevole successo di pubblico, coinvolgendo un ampio numero di ospiti (ma anche di convalligiani) nell’esplorazione del tema incentrato sulla la figura della donna nella cultura ladina tra mito, storia, arte e letteratura.
Apertosi il 25 giugno con la prolusione di Ulrike Kindl, co-autrice del volume “Miti ladini delle Dolomiti. Dolasilla e Ey de net”, il percorso proseguirà martedì 27 prossimo con un incontro di grande interesse, nel quale - a causa della défaillance di Bruna Dallago Veneri - sarà di nuovo in scena la prof.ssa Kindl che presenterà il suo nuovo lavoro, sempre realizzato in collaborazione con lo scrittore Nicola Dal Falco per i tipi di Palombi Editore e dell’Istitut Ladin Micurà de Rü. Si tratta del volume secondo della serie dedicata alla rilettura/riscrittura del ciclo epico del “Regno del Fanes”, questa volta incentrata precisamente su “Le Signore del tempo”. Dunque un argomento che s’inserisce perfettamente nella tematica proposta dal programma in corso.
Ricordiamo che la mostra “A proposito di Streghe…”, opere grafiche di Mariano Vasselai ispirate ai processi per stregoneria in Fiemme, dal giorno venerdì 23 agosto fino al 10 settembre è visitabile gratuitamente presso il Museo ladino di Fassa, in località San Giovanni, con orario 10.00-12.30 e 15.00-19.30.