Le Signore delle cime: storie di alpiniste e delle loro imprese

Incontri e convegni , Reading

“Le Signore delle cime: storie di alpiniste e delle loro imprese” è un reading teatrale ispirato al libro di Chiara Todesco con le suggestioni sonore eseguite dal vivo dal Coro S. Ilario con un repertorio dedicato alla tradizione musicale di montagna.

Il racconto vuole rendere omaggio alla storia di sei donne protagoniste di grandi avventure e “aprire una via” alla diffusione del contributo che tutte loro hanno dato all’alpinismo nazionale e mondiale.

Sono donne che hanno sfidato non solo la montagna ma una cultura della montagna che le vedeva relegate a ruoli secondari, guadagnando nel tempo posizioni di rilievo, conquistando cime e attaccando pareti: Henriette d’Angeville, Gertrude Bell, Mary Varale, Nini Pietrasanta, Renata Rossi e Serena Fait.

Sei donne in rappresentanza di un numero ben più vasto di alpiniste che dalla fine dell’Ottocento ad oggi hanno contribuito ad affermare la presenza femminile in uno sport a lungo considerato degli uomini e per gli uomini.

Organizza l'amministrazione comunale di Sant'Orsola Terme in collaborazione con i comuni di Palù del Fersina, Fierozzo, Frassilongo, la Comunità di Valle Alta Valsugana Bersntol e APT Valsugana Lagorai.
 

In caso di maltempo l'evento si terrà presso la sala polifunzionale a Mala

* * *

Informazioni 347 1463417