Le Stanze del Vino

Teatro

Storie a memoria
Castelli e forti, ville e borghi del Trentino
Il Gioco dei Castelli

percorso enoemozionalculturale per luoghi preziosi e spettatori curiosi

“Le stanze del vino” è uno spettacolo teatrale di grande suggestività, dedicato alla promozione del patrimonio ambientale, artistico, vitivinicolo e agroalimentare del Trentino.

UN PROGETTO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DI PRODOTTO A CURA DE
L’UOVO - Teatro Stabile di Innovazione
Camera di Commercio di Trento
Coordinamento Teatrale Trentino
Provincia autonoma di Trento - Assessorato alla Cultura

DRAMMATURGIA, MOVIMENTI COREOGRAFICI E REGIA
Maria Cristina Giambruno

SCENOGRAFIA
Antonio Massena

INTERPRETI
Barbara Esposito, Giorgio Secoli,Leonardo Cecchi e Marianna de Pinto

COSTUMI
Chiara Defant

LIGHT DESIGNER
Corrado Rea

SUONO E MUSICHE ORIGINALI
Raff aello Angelini

MUSICHE DI REPERTORIO
Giuseppe Verdi, Carl Orff , W.A.Mozart,
Pietro Mascagni, Piero Ciampi

PROMOZIONE E IMMAGINE
Antonio Centofanti

UFFICIO STAMPA
Giada Centofanti

FOTO DI SCENA
Marco D’Antonio

AMMINISTRAZIONE
Marcella Angelini

REALIZZAZIONE SCENOGRAFIA E MACCHINE SCENICHE
Francesco Margutti e Mirella Capannolo

IDEAZIONE E COORDINAMENTO GENERALE DEL PROGETTO
Antonio Massena

Dall’oinos di Dioniso, attraverso la taberna dei Carmina Burana, al Marzemino di Mozart, dalla Traviata di Verdi, al Vin di Baudelaire, dall’Ode al vino di Neruda alla Seteperenne di Alda Merini. Queste e tante altre voci si snodano per le stanze di un percorso emozionale tra le cromie delle luci, le suggestioni delle musiche, la fascinazione delle danze e la potenza evocativa delle parole... una sorta di passaggio iniziatici da compiere insieme, attori e spettatori...intorno al vino... stellato figlio della terra: vino!

“In te cadrò, ambrosia vegetale, grano prezioso, sparso dal Seminatore eterno, perché poi dal nostro amore nasca la poesia che a Dio rivolta spunterà in boccio come un raro fiore”.
Così cantò l’“âme du vin” Charles Baudelaire, che ha ispirato Maria Cristina Giambruno nell’allestimento del suo nuovo, effervescente spettacolo teatrale: “Le stanze del vino”, ideato da Antonio Massena, direttore dell’Uovo, ad ode del vino, e non solo. Va subito detto che è spettacolo di poesia gioiosa, coinvolgente, anche ballabile dagli spettatori, che spinge il pubblico verso il passato, perché assapori, in concreto, quel che può offrire, se si vuole, l’oggi. Ne risulta un omaggio della regista al suo pubblico, ma soprattutto è l’espressione delle parole con le quali crea gli spartiti della sua magica arte.
Amedeo Esposito, giornalista

Ciascuna rappresentazione è seguita da una degustazione e da assaggi di prodotti tipici trentini.

Informazioni
Centro Servizi Culturali Santa Chiara 0461 213811 Numero verde 800 013952 www.centrosantachiara.it
Associazione per il Coordinamento teatrale trentino 0461 420788 www.trentinospettacoli.it coordinamento@cttrento.191.it

Parallel Events to Manifesta7

Informazioni sulla prevendita

Prevendite presso le Casse Rurali Trentine fino al giorno precedente la rappresentazione

Uno dei punti fermi della promozione culturale del Centro Servizi S. Chiara di Trento è la crescita artistica del pubblico e del territorio, un obbiettivo che come Ente culturale non può esimersi da avere. Queste azioni strategiche sono state messe in campo dopo un’analisi attenta rispetto alle responsabilità territoriale e sociale che il Centro ha nei confronti del territorio in cui opera; in questo ambito le collaborazioni con i vari istituti culturali presenti all’interno della nostra provincia, sono azioni fondamentali del nostro agire. Fra le molteplici attività realizzate in questi anni “Le stanze del vino” ha legato le città di Trento e L’Aquila (L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione e il centro S. Chiara) attraverso un progetto che prende le mosse dal concetto di percorso teatrale in luoghi diversi dagli spazi deputati allo spettacolo.
Franco Oss Noser Direttore Centro Serivizi Culturali S. Chiara

Il Coordinamento Teatrale Trentino partecipa con convinzione a questo progetto teatrale che ha come cifra peculiare la ricerca dell’affinamento di due gusti. Per un verso nel percorso “Le stanze del vino” siamo portati ad apprezzare la ricerca letteraria e la messa in scena teatrale. Insieme al piacere dello spettacolo viviamo anche un’esperienza di affinamento del gusto, in un gioco che mette in campo la totalità dei nostri sensi. Prendere parte al percorso “Le stanze del vino” sarà, ne sono certo, un’esperienza significativa e per molti versi unica per lo spettatore. Per chi si cimenta nel campo dell’organizzazione culturale questo progetto è invece l’occasione per riaffermare la validità della costruzione di un’articolata rete territoriale per lo spettacolo in Trentino.
Un ringraziamento sentito al Teatro Stabile d’Innovazione “L’Uovo” de L’Aquila che ha prodotto lo spettacolo ed alla Camera di Commercio. Industria, Artigianato ed Agricoltura di Trento che ha garantito anche in questa occasione una qualificata promozione dei prodotti della nostra terra.
Maurizio Zeni Presidente del Coordinamento Teatrale Trentino


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Cultura, Coordinamento Teatrale Trentino, Camera Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e L'Aquila e Centro Servizi Culturali S. Chiara