Le Variazioni Goldberg
Bach e Ovidio al Castello del Buonconsiglio
Le Variazioni Goldberg di Bach proposte in un reading-concerto con letture tratte dalle Metamorfosi di Ovidio.
Interprete autorevole della composizione bachiana è il bolzanino Giorgio Fasciolo, pianista, organista, direttore dorchestra. Le Variazioni composte da J.S. Bach per alleviare linsonnia del nobile Goldberg, sono un monumento musicale fondato sulla mutazione di un tema, secondo procedimenti contrappuntistici. Le sue trenta brevi sezioni -le variazioni appunto- riconducono, al termine di un lungo racconto sonoro, al tema, la celebre Aria. Queste musiche saranno affiancate dalle letture delle Metamorfosi di Ovidio, summa mitologica cui ogni arte ha attinto recitate da Paolo Valerio.
Ricordando che il Magno Palazzo clesiano ha perduto le decorazioni a fresco di Dosso Dossi nella sala che oggi ospita lorgano, ispirate alle Metamorfosi ovidiane e descritte nel coevo poema del Mattioli, è sembrato interessante rievocare attraverso la parola e la musica quellimmaginario, cosmogonia dalle incessanti trasformazioni.
Sono stati individuati suggestivi passi tra alcune strutture musicali e alcune strutture narrative presenti nel poema latino. Dieci momenti letterari, dieci racconti del mito, possono così punteggiare le dieci sezioni del testo musicale, che si compone per lappunto di dieci triadi, con significative ricorrenze.
Una cornice narrativa di nuova ideazione, a cura di Giuseppe Calliari, colloca lintreccio di parola e musica entro un notturno, tempo di ascolto e di introspezione.
Lingresso è libero fino ad esaurimento posti. (circa 120)
organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali