Le Vergini

Danza

Stagione di prosa di Rovereto 2011/2012

Un viaggio in Trentino, a passo di danza. Questa è la proposta di Trentino InDanza - Circuito provinciale di danza >> promosso dal Centro Santa Chiara, dal Coordinamento Teatrale Trenino e da un pool di Comuni che ospiteranno gli eventi nel mese di dicembre 2011: un'intensa stagione che si svilupperà su tutto il territorio provinciale.
LE VERGINI è lo spettacolo in programma mercoledì 7 dicembre a Rovereto, un progetto multidisciplinare nato dalla collaborazione tra gli artisti Corpicrudi (Samantha Stella e Sergio Frazzingaro) e il Balletto Teatro di Torino
Prima dello spettacolo si potrà partecipare gratuitamente ad una conferenza dal titolo Il risveglio della Bellezza condotta da Claudia Gelmi con Matteo Levaggi e CORPICRUDI (Samantha Stella e Sergio Frazzingaro) che presenteranno dei video tratti dal progetto artistico Le Vergini di CORPICRUDI (courtesy Guidi&Schoen Arte Contemporanea).

ore 20.00
Matteo Levaggi e Corpicrudi in
Il risveglio della Bellezza
Conferenza con Matteo Levaggi e Corpicrudi (Samantha Stella e Sergio Frazzingaro)

ore 20.45
Balletto Teatro di Torino, direttore artistico Loredana Furno
Balletto Teatro di Torino – Matteo Levaggi – Corpicrudi
Le Vergini
coreografia Matteo Levaggi
danzatori Kristin Furnes, Manuela Maugeri, Viola Scaglione, Giuseppe Cannizzo, Gert Gijbels, Vito Pansini

Le Vergini è un progetto multidisciplinare nato dalla collaborazione tra gli artisti CORPICRUDI (Samantha Stella e Sergio Frazzingaro) che nel maggio 2011 hanno presentato presso la galleria genovese Guidi & Schoen Arte Contemporanea una selezione di immagini fotografiche con video installazione e la pubblicazione dell’omonimo libro d’arte con i testi di Claudia Attimonelli. Il progetto ha il suo culmine nella messa in scena teatrale con le coreografie curate da Matteo Levaggi del Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno.
Le Vergini ha debuttato nel mese di settembre a Miami (Usa) presso l’Amaturo Theater Broward Center for the Performing Arts in occasione dell’International Ballet Fest.
Il balletto nasce da una riflessione sul valore della bellezza e sulla sua possibile condanna. È ispirato visivamente da due pellicole di culto, Picnic at Hanging Rock di Peter Weir (Australia, 1975) e The Virgin Suicides di Sofia Coppola (Usa, 1999) nelle quali delle giovani spariscono o tentano il suicidio. La morte, utilizzata nella sua accezione più simbolica ed onirica, diventa metafora del passaggio dalla vita ingenua e fresca nella stagione della pre-adolescenza, all’età più matura, quella della consapevolezza. L’utilizzo delle musiche di Tchaikovsky, tratte da La Bella Addormentata e estratti del testo di Claudia Attimonelli, conferiscono alla coreografia un valore aggiunto. La collaborazione tra CORPICRUDI e il Balletto Teatro di Torino ha radici precedenti; Primo Toccare è il titolo della trilogia (White, Black e Red )che dal 2008 al 2010 ha ottenuto ottime recensioni sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico. La trilogia grazie alla produzione di Classica TV, è diventata anche un documentario con la regia di Francesca Pedroni.
Prosecuzione ideale di Primo Toccare, Le Vergini conferma la simmetria di linguaggio estetico tra le due identità artistiche, ma nel contempo presenta una totale indipendenza del coreografo Matteo Levaggi dal progetto di CORPICRUDI. Gli artisti pertanto dichiarano una totale assenza di regia comune.

Biografie

CORPICRUDI è un progetto artistico per visioni firmato dagli artisti italiani Samantha Stella e Sergio Frazzingaro. Insieme strutturano la direzione artistica di installazioni live ed eventi inaugurali, scattano fotografie e realizzano video alternandosi durante i loro set. La filosofia di CORPICRUDI è la Bellezza come valore storico. Il loro lavoro è una combinazione tra l’Apollineo e il Dionisiaco, perfettamente bilanciato tra armonia e disarmonia, luce e dramma, bene e male.

Matteo Levaggi si forma alla scuola del BTT, dove ha poi modo di entrare a far parte della compagnia, distinguendosi per le sue particolarità di movimento. Molti coreografi invitati creano per lui, inclusa Karole Armitage nel 2000. Nel 1997 entra all’Aterballetto, con la direzione di Mauro Bigonzetti. Dopo sceglie una carriera libera. Per il BTT ha creato balletti ispirati ad artisti come Andy Warhol e Caravaggio. Eclettico nelle scelte, lavora con compositori contemporanei come Giovanni Sollima, Heiner Goebbels, Béla Bartók, Gyorgy Ligeti. Crea per il balletto dell’Arena di Verona, La Bottega Fantastica (Rossini/Respighi) e Drowning by Numbers su musiche di Michael Nyman. Nel 2006 è invitato da Ismael Ivo con una creazione per il BTT alla Biennale di Venezia Danza, nel 2007 alla Biennale della Musica di Zagabria. Nel 2008 alla Biennale de la Danse de Lyon con la creazione Primo Toccare White, nel 2009 con Primo Toccare Black al Joyce Theater di New York, e con Primo Toccare Red a BolzanoDanza nel 2010.

Balletto Teatro Di Torino nasce negli anni ‘70 a Torino, attorno alla figura dell’étoile del Teatro Regio, Loredana Furno. A partire dal 2001 Loredana Furno ridefinisce il profilo artistico del BTT scegliendo come coreografo stabile Matteo Levaggi che plasma sulla sua particolare qualità di movimento i nuovi danzatori della compagnia. Il Balletto Teatro di Torino nel 2008 è insignito del Prix compagnie d'auteur nell'ambito de Les Étoiles de Ballet2000, Cannes, Palazzo dei Festivals. Il BTT ha portato i suoi spettacoli nei maggiori teatri italiani e all’estero: Argentina, Perù, Stati Uniti, Brasile, Uruguay, Russia, Cina, Taiwan. Dal 2009 è compagnia residente della Lavanderia a Vapore, Centro di eccellenza per la danza di Collegno (Torino).

Claudia Attimonelli insegna cinema, fotografia e televisione, spettacolo e comunicazione all’Università di Bari. Dagli anni Novanta ha scelto Berlino come meta di studio e di ricerca. I suoi campi d’indagine sono: sociosemiotica della musica, visual culture, media studies e fashion theories. Collabora come curatrice e autrice di videoarte con gallerie e club. Tra le sue pubblicazioni: Underground zone. Dandy, punk, beautiful people con Antonella Giannone (2011), Sigla Bondage, come ti lego e ti sospendo al video (2010), Little Miss, l’erotizzazione del corpo delle bambine (2009), L’artista è un eroe mediale (2009), Techno: ritmi afrofuturisti (2008).


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Contemporaneità