Le avventure del principe Achmed

Cinema

Cinema Estate

Un prestante principe vola in sella al suo destriero alato in una terra lontana dove compie una serie di portentose avventure e di incontri: diventa amico di una strega, incontra il mitico Aladino, combatte degli orribili demoni e finalmente si innamora di una bella principessa. Si conclude lunedì 14 luglio con il primo film di animazione della storia del cinema, «Le avventure del principe Achmed» di Lotte Reiniger, la mini rassegna cinematografica «Cinema Estate», proposta in galleria San Giuseppe dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con il centro culturale «La Firma» e la Federazione Italiana Cineforum. Il film, composto da 300 mila singole inquadrature, è stato realizzato nel 1926 con una complessa tecnica di silhouette ritagliate da una sottile lastra di piombo e poi riprese con la tecnica del passo uno. La proiezione sarà con il commento musicale dal vivo di Francesca Aste al pianoforte e di Pepé Fiore alle percussioni. Ingresso libero.

La proiezione ha il commento musicale dal vivo di Francesca Aste al pianoforte e di Pepé Fiore alle percussioni

Germania, 1926
Titolo originale: Die Abenteur des Prinzen Achmed
Genere: Animazione
Durata: 90'
Regia: Lotte Reiniger

Capolavoro della regista di cinema d’animazione tedesca Lotte Reiniger, il film è tratto da un racconto de “Le Mille e una notte”: alla sua realizzazione hanno partecipato, tra gli altri, Bertolth Bartosch e Walter Ruttmann. Estremamente complesso dal punto di vista tecnico, il film fu reso possibile grazie a complicati movimenti di macchina, sovraimpressioni ed effetti vari. Il risultato, dal punto di vista figurativo, è sbalorditivo.


organizzazione: Comune di Riva del Garda - in collaborazione con centro culturale «La Firma» e Federazione Italiana Cineforum