Le battaglie del Monte Tauro con Luca Girotto ed il Museo della Guerra
Lagorai: natura in libertà
Il massiccio del Cimon Rava, di cui il monte Tauro fa parte, è stato militarmente occupato dalle truppe italiane durante la Prima Guerra Mondiale. Notevoli sono tuttora le testimonianze degli avvenimenti bellici con mulattiere, camminamenti, trinceramenti e tunnel. La zona del monte Tauro e del monte Cima ha poi vissuto una storia a sé, fatta di battaglie e scontri armati che Luca Girotto ci condurrà a scoprire. Unescursione di media difficoltà, con successiva visita al Museo della Guerra. Pranzo al sacco e servizio navetta da Trento.
Programma
ore 8,30 ritrovo alla Chiesetta Alpini; trasferimento in pulmino A.P.T. e mezzi propri fino a Prima Luna; di lì a piedi lungo i segnavia S.A.T. che portano attraverso la Malga Primaluna alla Forcella del Dogo e quindi ai campi di battaglia del monte Cima e monte Tauro per poi discendere dalle Buse del Pilo fino tornare alla Chiesetta di San Bortolo. Trasferimento a Borgo Valsugana e visita alla Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai.
Difficoltà: Escursione indicata per camminatori allenati di età superiore ai 15 anni
Ritrovo Per chi non utilizza il servizio navetta da Trento il ritrovo è alla Chiesetta Alpini (Loc. Cenon - Val Campelle - Scurelle) alle ore 8.30
Rientro: Dalla Chiesetta di San Bortolo con pulmino A.P.T. e mezzi propri fino alla Chiesetta degli Alpini.
Abbigliamento Da montagna con scarponcini da trekking, zaino, maglione e giacca a vento impermeabile
La quota di partecipazione di 8,00 comprende lassicurazione R.C.T., le guide alpine, luso facoltativo dei bastoncini Gabel e lo zainetto Ferrino Lagorai: natura in libertà. Per chi utilizza il servizio navetta da Trento il costo è di 10.00.
SERVIZIO NAVETTA DA TRENTO
ore 7.00 Palazzo della Regione Trento
ore 7.10 Stazione Autocorriere Pergine Valsugana
ore 7.20 Stazione Autocorriere Levico Terme
ore 7.40 Stazione Autocorriere Borgo Valsugana
ore 8.30 Chiesetta degli Alpini Val Campelle (Scurelle)
Iscrizioni presso lA.P.T. Lagorai entro le ore 17.00 di sabato 4 settembre
organizzazione: APT Lagorai