Le battaglie del Monte Tauro con Luca Girotto ed il Museo della Guerra

Manifestazioni ed eventi

Lagorai: natura in libertà
Il massiccio del Cimon Rava, di cui il monte Tauro fa parte, è stato militarmente occupato dalle truppe italiane durante la Prima Guerra Mondiale. Notevoli sono tutt’ora le testimonianze degli avvenimenti bellici con mulattiere, camminamenti, trinceramenti e tunnel. La zona del monte Tauro e del monte Cima ha poi vissuto una storia a sé, fatta di battaglie e scontri armati che Luca Girotto ci condurrà a scoprire. Un’escursione di media difficoltà, con successiva visita al Museo della Guerra. Pranzo al sacco e servizio navetta da Trento.

Programma
ore 8,30 ritrovo alla Chiesetta Alpini; trasferimento in pulmino A.P.T. e mezzi propri fino a Prima Luna; di lì a piedi lungo i segnavia S.A.T. che portano attraverso la Malga Primaluna alla Forcella del Dogo e quindi ai campi di battaglia del monte Cima e monte Tauro per poi discendere dalle Buse del Pilo fino tornare alla Chiesetta di San Bortolo. Trasferimento a Borgo Valsugana e visita alla “Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai”.
Difficoltà: Escursione indicata per camminatori allenati di età superiore ai 15 anni
Ritrovo Per chi non utilizza il servizio navetta da Trento il ritrovo è alla Chiesetta Alpini (Loc. Cenon - Val Campelle - Scurelle) alle ore 8.30
Rientro: Dalla Chiesetta di San Bortolo con pulmino A.P.T. e mezzi propri fino alla Chiesetta degli Alpini.
Abbigliamento Da montagna con scarponcini da trekking, zaino, maglione e giacca a vento impermeabile

La quota di partecipazione di € 8,00 comprende l’assicurazione R.C.T., le guide alpine, l’uso facoltativo dei bastoncini Gabel e lo zainetto Ferrino “Lagorai: natura in libertà”. Per chi utilizza il servizio navetta da Trento il costo è di € 10.00.

SERVIZIO NAVETTA DA TRENTO
ore 7.00 Palazzo della Regione – Trento
ore 7.10 Stazione Autocorriere – Pergine Valsugana
ore 7.20 Stazione Autocorriere – Levico Terme
ore 7.40 Stazione Autocorriere – Borgo Valsugana
ore 8.30 Chiesetta degli Alpini – Val Campelle (Scurelle)

Iscrizioni presso l’A.P.T. Lagorai entro le ore 17.00 di sabato 4 settembre


organizzazione: APT Lagorai