Le ciliegie sotto il tavolo
Una vetrina per le «penne» locali, ovvero uno spazio di visibilità in cui gli autori trentini possano presentare le proprie fatiche editoriali: è «Il Trentino scrive», la proposta dellassessorato alla cultura del Comune di Arco e della biblioteca civica «Bruno Emmert» per il mese di maggio, quattro incontri con altrettanti scrittori «nostrani» nellauditorium di Palazzo dei Panni. Lingresso è libero, linizio alle ore 20.30.
Venerdì 25 maggio verrà presentato il romanzo di Nadia Scappini «Le ciliege sotto il tavolo» (Marietti editore), ambientato nel dopoguerra fra due terre, il Polesine e l'Istria, dove il rapporto dei protagonisti e il «concetto di casa» propongono un affascinante viaggio nella memoria.
Una storia del nostro tempo sullo sfondo di due terre, il Polesine e lIstria, annodate in un intreccio di radici e sentimenti.
Livio, figlio di profughi istriani, con un vissuto doloroso alle spalle, che faticosamente cerca una sua identità e un luogo fermo dove esprimerla e lo trova in un piccolo paese della pianura padana, Giacciano, in età ormai matura; Cosetta, ferrarese di nascita, che ritorna nella sua città dorigine, nella fumana, dopo un faticoso percorso tra lItalia e la Francia per ritrovare se stessa in seguito alla perdita del marito in circostanze drammatiche.
organizzazione: Biblioteca civica Bruno Emmert