Le città invisibili

Mostra

Per la Giornata internazionale della donna la biblioteca civica di Riva del Garda propone da mercoledì 5 marzo una mostra di disegni di Alberta Struffi ispirata a «Le città invisibili» di Italo Calvino, allestita nei propri spazi fino al 22 marzo; e venerdì 7 marzo un appuntamento di lettura a cura di Multiversoteatro, in cui la voce narrante di Michela Embrìaco dà suono e colore alle parole di Calvino (letture tratte da «Le città invisibili») e ai disegni di Alberta Struffi. L'inizio è alle 20.30, l'ingresso libero.

La lettura riguarda alcune delle città raccontate da Marco Polo al Kahn, scomposte e trasformate in chiave onirica, che hanno ragione di esistere attraverso i fitti rapporti tra gli abitanti, come «ragnatele di rapporti intricati che cercano una forma».

Le città, suddivise in capitoli - le città e gli occhi, le città e gli scambi, le città e i segni, le città e i morti - trascinano il lettore in un vortice di emozioni in cui s'incontrano realtà e visione. Le città disegnano una geometria visiva e sonora di rara bellezza e suggestione, stimolando la riflessione su come oggi si vive la città, con le sue continue trasformazioni.


organizzazione: Biblioteca Civica di Riva del Garda